Fuori categoria, illegale, straordinaria, fenomeno. Si potrebbe tirare dritto fino all’infinito e non si arriverebbe mai a una fine, ma gli aggettivi per descrivere il fenomeno in maglia numero dieci del Bitonto, all’anagrafe Luciléia Renner Minuzzo, sono davvero infiniti. In quello che è stato un autentico sabato sera all’insegna della pioggia di goal nel derby, è stata la regina brasiliana a prendersi la scena con un poker da autrice. Quattro reti a cui hanno fatto da contorno la tripletta di Cenedese e le reti di Renatinha e Mansueto, per una vittoria che permette al Bitonto di salire a quota cinquantanove punti. Prossimo impegno, la sfida del prossimo primo aprile in trasferta contro la Lazio.

PRIMO TEMPO – Mister Gianluca Marzuoli sceglie di partire col cinque collaudato composto da Castagnaro, Diana Santos, Cenedese, Renatinha e Luciléia. L’avvio di gara del Bitonto è insolito e dopo un giro di lancette Caballero in contropiede fa 0-1 per il Molfetta. Molfetta, che però al 4′ si fa male da solo col rosso a Osé Lame che fuori dall’area trattiene Luciléia diretta verso la porta. Il Bitonto è cinico e con l’uomo in più pareggia i conti con Cenedese che insacca sul secondo palo. Il Molfetta prova a tenere, ma al 10′ deve piegarsi dinanzi la rete meravigliosa di Luciléia che dal limite col sinistro manda la palla nell’angolino per il 2-1 Bitonto. Il vantaggio del Bitonto però dura poco, col Molfetta che ancora con Caballero dopo un dai e vai fa 2-2 per le biancorosse. Il Bitonto fa immediatamente reset e al 14′ passa ancora una volta in vantaggio con Cenedese che entra di potenza in area e fa 3-2. Questa volta il Molfetta non resce a reagire e al 17′ Renatinha si prende la platea con un goal fantastico dopo uno slalom fra gli avversari, per il 4-2 Bitonto. Neroverdi che, prima dell’intervallo, calano la manita e lo fanno col bolide di Luciléia che da posizione defilata fa 5-2 per il Bitonto al 18′.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa mister Marzuoli non cambia, ma cambia l’approccio alla gara del Bitonto che al 3′ mette a segno la sesta rete ancora con Luciléia che col destro manda la palla in buca d’angolo sugli sviluppi di un corner per il 6-2 del Bitonto. Passano due minuti e il Bitonto ne fa sette sempre e solo con Luciléia che riceve lungo da Castagnaro, stacca di testa, e da posizione defilata fa 7-2 per il Bitonto e poker personale. Il Molfetta non ha più la forza per reagire e all’8′ capitola ancora sul sinistro preciso dal limite di Mansueto che rompe in due la difesa per l’8-2 neroverde. A mettere il punto esclamativo sulla gara, è il diagonale preciso di Cenedese dalla corsia di sinistra che si spegne nell’angolino basso per il 9-2 finale del Bitonto. Prossimo impegno per le leonesse, la sfida in trasferta del primo aprile in terra romana contro le biancocelesti della Lazio.

Danilo Cappiello
Ufficio Stampa Bitonto