Dopo la sconfitta con il Castellammare, la PMB Roma si appresta a sfidare l’altra formazione siciliana del girone C: il fanalino di coda Olympia Zafferana. Un’occasione importante per riscattarsi e fare punti. Ci avviciniamo al match insieme a Giorgia Tarenzi, giocatrice classe ‘99 arrivata quest’anno dopo tanti successi nelle giovanili della Lazio.

Ciao Giorgia! Venite da una sconfitta: da dove si riparte?

“Contro il Castellammare abbiamo giocato una buona gara, soprattutto nella prima frazione di gioco. Ora dobbiamo partire proprio dal nostro primo tempo, e cercare di dare continuità al nostro gioco per tutta la durata della gara”.

Arrivi dalla Lazio, con cui ha vinto tanto a livello giovanile. Come ti stai trovando alla PMB?

“Mi trovo molto bene qui: ho trovato un ambiente che valorizza molto le caratteristiche di ogni giocatrice e un gruppo che, giorno dopo giorno, cresce sia fuori che dentro al campo”.

Com’è sbocciato il tuo amore per il futsal?

“Il mio amore per il futsal è nato grazie a mio fratello più grande: andavo a vedere le sue partite e giorno dopo giorno ho cominciato ad amare questo sport. A otto anni ho cominciato a giocare”.

Che tipo di giocatrice di auguri di diventare ‘da grande’?

“Sto crescendo molto in questa squadra: ciò che voglio è continuare a crescere sia tecnicamente che tatticamente, e diventare una giocatrice completa”.

Giorgia, svelaci il tuo sogno nel cassetto…

“Il mio sogno… Sicuramente arrivare in serie A. A sedici anni poi ho partecipato agli stage della nazionale under 19 e per poco ho indossato la maglia azzurra, quindi – come credo quasi tutte le ragazze che giocano a questo sport desiderano – sarebbe un sogno per me indossare quella maglia”.

Valentina Pochesci