Dopo il pareggio nello scontro diretto con l’Olympia Zafferana, la PMB Roma si appresta ad affrontare una grande prova: quella contro la Coppa d’Oro, capolista insieme a Fondi e Ciampino del girone C. In attesa del match, noi di Ladyfutsal abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il portiere Simona Manzo, che ci ha raccontato qualcosa di sé…

Ciao Simona! Venite da un pareggio: risultato giusto o che vi va stretto?

“Risultato che ci va strettissimo! Abbiamo sostenuto una gran partita specialmente nel secondo tempo, purtroppo le penalità arbitrali non ci sono state a favore. È stata una trasferta molto impegnativa ma che ci ha fatto crescere come gruppo: una vittoria avrebbe rafforzato il morale di una squadra in grande crescita!”.

Adesso sfida complicata con la Coppa d’Oro. Che prova ti auguri da parte vostra?

“Mi auguro una prova di maturità. Ci troviamo in emergenza avendo due delle nostre migliori giocatrici squalificate. La Coppa d’Oro è una squadra molto organizzata e con nomi importanti, ma noi stiamo lavorando bene in allenamento e sono convinta che l’impegno e la costanza daranno i loro frutti”.

Com’è nato il tuo amore per il futsal e per il ruolo di portiere?

“È nato per caso e si è concretizzato grazie al mio primo preparatore, Andrea Tirelli, il primo a credere in me. Tramite passa parola mi hanno chiesto di affrontare un campionato e non ho tentennato nemmeno per un secondo, ho accettato subito! Avevo 7 anni quando scelsi la porta, anche se ne sono serviti altri 10 per realizzare il mio sogno”.

Come procede il tuo percorso alla PMB?

“Procede benissimo. Avendo fatto un salto di due categorie ho trovato delle difficoltà iniziali ma grazie all’ottimo staff, preparato ed estremamente competente, sto lavorando bene. Mi sto impegnando tanto seguendo le indicazioni di mister Fazio, del nostro preparatore Fabio Verginelli e dell’allenatore in seconda Dario Panico. Per me è una grande opportunità giocare in questa squadra, motivo di crescita personale e di esperienza e devo ringraziare il presidente Riccardo Casini per questo”.

Hai un desiderio personale per questa stagione?

“Più che desiderio, il nostro obiettivo è raggiungere la salvezza togliendoci più soddisfazioni possibili. Il cammino è iniziato in salita, ma la tenacia della squadra avrà la meglio. Il mio desiderio personale è contribuire il più possibile al conseguimento dell’obiettivo del gruppo”.

Valentina Pochesci