Il duro lavoro ripaga sempre. Il Pelletterie, dopo lunghe settimane di sforzi e sacrifici, ha finalmente ottenuto i primi tre sudati punti stagionali. Smaltita l’euforia per l’1-0 sul Cagliari, però, le ragazze guidate da Pippo Quattrini sono già pronte a tornare in campo: domenica 24, sempre tra le mura amiche del PalaScandicci, le rosanero se la vedranno contro il temibile Real Statte. “La prossima partita sarà senz’altro una bella prova”, esordisce capitan Paula Pasos.

STATTE – Seppur le ioniche siano avversarie di valore assoluto, la calcettista spagnola ripone la massima fiducia nel suo Pelletterie: “Lo Statte è una squadra molto organizzata, colma di giocatrici forti ed esperte, ma noi vogliamo far vedere che ci siamo ancora – sottolinea -. Pian piano stiamo migliorando e i frutti del nostro bel lavoro cominciano a maturare”. Contro l’equipe di Marzella, quindi, sarà un autentico esame per Pasos&socie. “Dalle mie compagne mi aspetto la determinazione, l’umiltà e la voglia di rifarci”.

CAGLIARI – Per non ripetere il largo ko dell’andata, quando lo Statte si impose con un eloquente 10-3, il team di Scandicci ripartirà dai progressi mostrati nelle ultime due giornate. “Già nella gara contro la Lazio abbiamo tirato fuori tantissima grinta – afferma -. Durante la settimana, poi, ci siamo preparate tantissimo per arrivare domenica nelle migliori condizioni possibili, pronte a metterci anche quello che ci era mancato nella sfida precedente: e così è stato”. Le emozioni provate nel match col Cagliari sono ancora vivide nel cuore e sulla pelle della numero 8. “L’abbiamo sudata, ma anche meritata, e alla fine è arrivata – evidenzia -. A parer mio, è stata una partita bellissima. Una battaglia fino all’ultimo secondo. L’ansia si sentiva, tutti fremevano dalla voglia di vincere: abbiamo avuto tante occasioni da gol non concretizzate, e questa è una cosa che dovremo migliorare; nonostante ciò, tutti insieme ce l’abbiamo fatta”.

LA STAGIONE – Nello sport, dove il futsal non fa eccezione, i successi sono senza dubbio la miglior medicina. “È stato un lungo girone di andata, e il non portare a casa neanche una vittoria non è stato per niente semplice – ammette l’universale -. Per noi, questi tre punti sono fondamentali per lo stato d’animo e la mente: abbiamo ritrovato quella fiducia che, purtroppo, nell’ultimo periodo ci era mancata”. Il percorso del Pelletterie verso la permanenza in Serie A rimane ripido, ma Pasos non è affatto preoccupata dal faticoso cammino da intraprendere. “La salvezza diretta non sarà affatto facile, però posso garantire che giocatrici e staff ce la metteranno tutta – chiosa -. Poi ne riparleremo volentieri alla fine di marzo, ad ora continuiamo a preparare una partita alla volta”. Passo dopo passo. Già il primo è stato fatto. E non è poco.

Alessandro Cappellacci