Federico Pellegrini non ha mutato la sua mentalità nel passaggio dal mondo del maschile a quello del femminile. Il tecnico di Terni è ‘profeta in patria’ perchè quest’anno siede sulla panchina della ‘sua’ Ternana. Nell’intervista rilasciata in esclusiva a ladyfutsal.com non si è nascosto e si è espresso con concetti chiari e ad effetto: “Non mi piace perdere nemmeno nelle partitelle di allenamento”. E ancora: “La Ternana è tra le favorite”.

Domanda classica ma inevitabile. Quali sono le differenze tra maschile e femminile?

“Il mio approccio al mondo del femminile è lo stesso che avevo quando allenavo o giocavo nel maschile. Il concetto fondamentale è dare il massimo. Cercare di migliorare giorno dopo giorno. Sono soddisfatto della predisposizione delle ragazze. Le considero semi professioniste, anche se lo statuto le considera dilettanti, perchè per molte di loro è un vero e proprio lavoro. Le differenze sostanziali tra maschi e femmine sono la fisicità e la velocità di esecuzione”.

Non solo analisi tecniche e tattiche. Quali sono le emozioni che provi nell’allenare la ‘tua’ Ternana?

“Ogni allenamento mi dà stimoli e emozioni. Io voglio vincere sempre, dalle amichevoli alle finali. Ci deve essere sempre la voglia di ricercare la vittoria. Abbiamo disputato amichevoli contro squadre del nostro livello e le abbiamo affrontate con la tensione giusta che poi ti porta a fare bene”.

Capitolo mercato. Chi ha costruito questa squadra? Rispecchia i tuoi gusti?

“La squadra è stata costruita da Damiano Basile, nessuno ha la sua conoscenza del mondo del femminile, con le mie indicazioni. Perchè per me è fondamentale avere più giocatrici che ricoprono lo stesso ruolo per avere alternative di livello. Sto cercando di insegnare alle ragazze ad essere duttili. Faccio un esempio, ho adottato Ludovica Coppari nella posizione di centrale difensivo. Anche per via del fatto che Corin Pascual è ancora è alla ricerca della forma migliore”.

Capitolo portieri. Cosa ne pensi delle giocatrici a tua disposizione?Manca qualcosa?

“Sono soddisfatto dell’apporto della giovane Trumino. La ragazza deve portare avanti una formazione che sia sana e imparare gradualmente negli allenamenti con le più grandi. Non deve bruciarsi. Per questo motivo presto arriverà un ulteriore portiere in rosa”.

Chi sono le favorite per lo scudetto?

“Il nostro girone è molto competitivo. Ci sono 5-6 squadre di  livello assoluto tra cui metto anche la Ternana. Nell’altro girone c’è l’Olimpus, che ha fatto la squadra per vincere tutto, ma non dimentichiamo anche la Lazio, che ho visto molto bene nella partita amichevole contro di noi, e le campionesse d’Italia in carica del Montesilvano”.

Andrea Pelagatti