Domenica da urlo per la Virtus Ciampino. Le aeroportuali, grazie a un secondo tempo maiuscolo, regolano 3-1 la Nuova Comauto Pistoia tra le mura amiche e, complice anche la sconfitta dell’Arzachena in casa della BRC, si riprendono la vetta del girone B della Serie A2 femminile.

PRIMO TEMPO – Inizio in salita per le padrone di casa. Dopo appena 1’12” dal fischio d’inizio, infatti, sono le ospiti a portarsi subito avanti con Turcinovic, lesta a ribadire in fondo al sacco da due passi l’assist di Baldi. Un assist che Luzi può soltanto sfiorare. La prima ghiotta chance delle giallorosse per pareggiare si materializza a 4’40”: dopo essersi liberata della marcatura dell’ex Kick Off, Furzi recapita la sfera a Ruffini, che, di prima, serve a sua volta Muzi nei pressi del secondo palo; l’ex Progetto Futsal, però, vede negarsi l’1-1 da un super intervento di Barsotti. L’estremo difensore virtussino non è da meno e, a 10’56”, si oppone egregiamente al tentativo di Migliorini da fuori. Un minuto e mezzo più tardi, il team di De Lucia sciupa un’altra buona occasione: Piersimoni scippa il pallone a Jornet Sanchez e lancia Felicetti, brava a trovare Muzi in area con un passaggio rasoterra; la numero 10, in caduta, non centra tuttavia lo specchio. La nativa di Alicante, un minuto dopo, è invece decisiva nell’anticipare Piersimoni a tu per tu con il portiere orange. Nell’ultima fase della prima frazione, sia il Pistoia che il Ciampino vanno vicinissimi alla rete: Luzi, dopo aver respinto la conclusione di Diodato dalla media distanza, è prodigiosa nel murare Turcinovic, che si era avventata sulla palla vagante; mentre Capogna Centola, su lancio millimetrico di Felicetti, colpisce in pieno il palo da posizione vantaggiosa. Entrambe le compagini, dunque, tornano negli spogliatoi con le toscane a condurre di un gol.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre come meglio non poteva per le aeroportuali: il capitano giallorosso recapita una sfera telecomandata a Segarelli, che, all’interno dell’area, fa da sponda per l’accorrente Papitto; per l’ex Coppa d’Oro è un gioco da ragazzi firmare la sua prima rete con la maglia della Virtus (0’13”). La numero 2 delle padrone di casa, ciò non bastasse, manda poi sul fondo l’assist a tagliare di Capogna Centola, a 3’16”, che sarebbe valsa una memorabile doppietta. A 5’40”, le ospiti si riaffacciano pericolosamente nei pressi della porta avversaria: Baldi è brava a sfruttare l’errore in disimpegno di Ruffini, ma Luzi lo è ancor di più nel murare la 17 orange. Il Ciampino continua a premere sull’acceleratore: Piersimoni, di punta, non inquadra di poco lo specchio da fuori; poi Lucentini, in seconda battuta su precedente parata di Barsotti, spedisce il pallone sopra la traversa. Ci pensa Furzi, quindi, a trovare finalmente la via del gol a 14’18”: la classe 2002 capitalizza l’errore in fase d’impostazione di Diodato e infila l’estremo difensore del Pistoia da distanza ravvicinata. Coccia, a tal punto, si gioca la carta Mauro nel power play. Le virtussine, dal canto loro, difendono il vantaggio con ordine e Felicetti, a 20” dalla sirena, cala il definitivo tris a porta sguarnita.

IL CALENDARIO – Tre punti d’oro, quelli incamerati dalle giallorosse, che si riprendono, così, la cima solitaria del raggruppamento B – a quota 22 – ai danni dell’Arzachena. Proprio lo stesso Arzachena che, domenica 18 dicembre, duellerà con le aeroportuali sull’Isola dei Quattro Mori. L’imminente big match, valido per l’undicesima giornata della cadetteria in rosa, concluderà ufficialmente il 2022 del sodalizio della presidentessa Paola Marcone. Un capitolo conclusivo dove tirar fuori, per l’ennesima volta, il solito gran cuore virtussino.

VIRTUS CIAMPINO-NUOVA COMAUTO PISTOIA 3-1 (0-1 p.t.)
VIRTUS CIAMPINO:
Luzi, Capogna Centola, Ruffini, Muzi, Furzi, Papitto, Felicetti, Carullo, Lucentini, Segarelli, Piersimoni, Patierno. All. De Lucia
NUOVA COMAUTO PISTOIA: Barsotti, Badalassi, Baldi, Diodato, Turcinovic, Mauro, Puopolo, Gavagni, Guarino, Migliorini, Jornet Sanchez, Ristori. All. Coccia
MARCATRICI: 1’12” p.t. Turcinovic (P); 0’13” s.t. Papitto (VC), 14’18” Furzi (VC), 19’40” Felicetti (VC)
AMMONITE: Capogna Centola (VC), Badalassi (P)
ARBITRI: Pasquale Giaquinto (Ostia Lido), Marco Liuni (Roma 2) CRONO: Marius Motoc (Civitavecchia)


Ufficio Stampa Virtus Ciampino