GiocAre, lottAre,emozionAre: se queste erano le premesse, la Dona Style 21, nel suo debutto casalingo in questa neonata stagione,non le ha mancate e non ha mancato di entusiasmare la sua tifoseria. Ha giocato e lo ha fatto con ordine,umiltà e sacrificio mostrando una ben delineata quadratura con accenti di fantasia e potenza nelle sue pedine di spicco quali Convertino, Laera, Moroni, Rodriguez.
Ma, in questa giornata, è capitan Palmisano che ha dato la spinta propulsiva per riprendere tra le gambe una partita non facile, essendo le calabresi andate subito in vantaggio a inizio partita, raddoppiando intorno al quarto d’ora quando approfittano di un nostro svarione difensivo. Si stava figurando un risultato a noi stetto senonche il capitano, in uno stato forma di progressiva crescita personale, riduce le distanze con un tapin vincente sottoporta facendosi trovare al posto giusto al momento giusto dando cosi l’incipt alla sua squadra per provare a rimontare.
Ha lottato, tanto è vero che numerosi sono stati i pali colpiti al pari di occasioni nitide e altre sprecate, il pareggio è nell’aria ed arriva con un tiro rasoterra di Rodriguez, servita ottimamente da Moroni. Ma non basta perché sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Cosenza torna in vantaggio ed è cosi che si va negli spogliatoi.
Nel secondo tempo la Dona Style dimostra di voler vincere la partita, mister Marasciulo nell’intervallo trova le parole giuste per caricare positivamente le ragazze e dopo appena 2 minuti dal fischio d’inizio, Moroni conclude in rete una sua personale cavalcata iniziata da centrocampo. Poco dopo Rodriguez firma la sua doppietta girando a rete un passaggio di Convertino da fallo laterale. Le calabresi cercano di reagire e si spingono in avanti, ma la Mango controlla bene. I tamburi del Salvemini sembrano cadenzare le palle gol che si presentano alle biancocelesti fino a quando Anna Laera, caparbiamente, toglie la palla da una sua avversaria e si accentra dalla fascia laterale di centrocampo verso la porta dribblando chi trova e anche l’estremo difensore con un preciso tiro sul secondo palo, blinda il risultato e festeggia un gol più volte cercato. L’ultima rete della partita è di chi questa rimonta l’ha cercata, voluta e iniziata.. il nostro capitano, proprio lei, con un lutto fresco nel cuore riesce a essere fondamentalmente incisiva in una partita importante, finalizzando in rete un’azione di soli 3 passaggi. Ha emozionato, e lo si capisce dalle parole della stessa Graziana.
Hai letto bene la partita, quali messaggi ricevi e soprattutto vuoi dare alle tue compagne?
”Non nego che prima della gara l’emozione di giocare in casa,con il nostro pubblico, mi ha dato un effetto di tremore ma sentivo anche una leggera tristezza e apatia dentro, dovuta alla recente scomparsa familiare..i goal non sono stati solo miei, qualcuno mi ha spinto a non aver paura, a buttarmi nella mischia a palesarmi la sua presenza…sono molto contenta per essere stata la prima ad aver battezzato ”quella porta” in ”quel campo”. E’stata una vittoria di tutti, una vittoria di testa..abbiamo recuperato la partita semplicemente perché non volevamo perdere…un messaggio alla mia squadra? Credo che un messaggio c’e’ lo siamo date tutte ieri: ”Se vogliamo, possiamo”.
tabellino della 2^giornata Dona style 21 vs Cus Cosenza:
reti primo tempo:
1’ Cataldo Michela (CC),17’Arcieri Bianca (CC),18’Palmisano Graziana (DS),23’ Rodriguez Nuria(DS),25’Pellegrini Francesca(CC)
reti secondo tempo: 2’Moroni Brenda (DS),5’Rodriguez Nuria (DS),21’Laera Anna (DS),22’Pamisano Graziana (DS).
Ufficio Stampa