Neka non è una semplice giocatrice. E’ la storia della Ternana. Ma anche del campionato italiano di futsal. E’ da anni una delle giocatrici più rappresentative e è stata tra le prime straniere che hanno fatto la differenza del nostro Paese. E’ stata perchè ora è italiana a tutti gli effetti. Ha anche esordito con gol, e che gol, con la maglia della Nazionale Italiana. Neka ha svolto il precampionato in modo brillante e, per la prima volta da tanto tempo, inizia la stagione al top della forma senza infortuni o problematiche di natura fisica.
In questo precampionato ti sei confermata il bomber della squadra. Quale sensazioni hai a pochi giorni dal debutto in Elite?
“Mi sento bene, per la prima dopo tre anni sono riuscita a svolgere tutta la preparazione senza mai fermarmi. Fisicamente non ho problemi di alcun tipo e questo mi da la possibilità di stare bene anche a livello psicologico. Poi questo anno voglio dare più del massimo per vincere, fare gol è bello, ma se non si vince non serve a niente”
Ti trovi bene con il nuovo allenatore?
“Mister Pellegrini è molto bravo, preparato tatticamente e ha molta grinta; sta facendo un ottimo lavoro, non era facile per niente. Lo stiamo seguendo e lui si propone bene anche perché infondo vogliamo fare bene tutti. Vecchie e nuovo insieme all’ambiente”
Come stai fisicamente. Quest’ anno potrai giocare con continuità?
“Mi sento molto bene come dicevo prima e voglio aiutare la squadra con continuità, so di essere importante perché infondo rappresento la storia di questa società insieme a Donati. Mi sono allenata molto anche questa estate con il preparatore fisico che è bravissimo, per questo ho iniziato bene e sono sicura che anche in stagione starò bene, ho molta fiducia in lui e nello staff”
Ternana da scudetto?
“Ogni anno la Ternana costruisce la squadra per lottare per i primi posti e quest’anno non è diverso, mi sento sempre onorata di poter giocare con tante giocatrici importanti ogni stagione. Quest’anno partendo dal portiere Mascia fino al pivot Renatinha, abbiamo la squadra con più qualità in assoluto però dobbiamo portare i fatti non solo le chiacchiere e per questo dobbiamo iniziare già da domenica contro il Breganze”
Una tua opinione sul resto del campionato.
“Il campionato sarà tosto come ogni anno, ci sono alcune squadre che partono come favorite, ma solo il tempo dirà quale squadra è veramente preparata per vincere. Noi sicuramente diremo la nostra di questo ne ho la certezza”.