Si è concluso anche il secondo raduno per macro-aree finalizzato alla formazione della squadra sperimentale Under 17 femminile di futsal. Sabato e domenica le 22 ragazze convocate hanno lavorato – agli ordini del Commissario tecnico della nazionale italiana, Roberto Menichelli, e dei tecnici federali – a Castenedolo (Brescia), svolgendo due sedute di allenamento.

Positivo il bilancio del lavoro svolto, come confermato dalle parole di Davide Marfella, collaboratore tecnico dello staff azzurro. “Abbiamo riscontrato un livello in linea con il precedente raduno, come del resto ci aspettiamo per il prossimo in programma nel Lazio tra due settimane”, ha spiegato, “Sono state due sedute di allenamento intense, che ci hanno consentito di avere una valutazione tecnica e di approccio al calcio a cinque delle ragazze. Io e del resto tutto lo staff abbiamo riscontrato grande attenzione e voglia di imparare, traendo buone considerazioni dal lavoro effettuato”.

“Tutte saranno prese in considerazione per l’ultimo raduno di sintesi a livello nazionale”, ha proseguito Marfella, “ma intanto è sotto gol occhi di tutti il buon serbatoio di 2001 di cui gode questo gruppo. Di conseguenza, anche chi non dovesse rientrare nella selezione ha sicuramente un futuro in questa nazionale”. Agli allenamenti, cui hanno partecipato tutte le 22 giocatrice convocate, hanno assistito i tecnici delle rappresentative di Sardegna e Marche.

La FIGC, nell’ottica dei Giochi Olimpici Giovanili del 2018 in programma a Buenos Aires, nei quali è stato inserito il futsal, è stata invitata a partecipare a un Torneo sperimentale Under 17 femminile di futsal, sostenuto dall’UEFA e organizzato dalla Federazione Portoghese dal 29 giugno al 3 luglio al quale parteciperanno le rappresentative delle Federazioni Spagnola, Svedese, Italiana e Portoghese.

Si tratta della seconda fase della selezione delle giovani atlete, che segue i raduni interregionali e precede il raduno conclusivo di preparazione al torneo UEFA in Portogallo.

LE GIOCATRICI CONVOCATE

VENETO
Laura ANTONAZZI (Thienese), Arianna BOVO (Bissuola), Yahira DALLA PELLEGRINA (Futsal Breganze), Martina DE GAETANO (Real Thiene), Giulia FRANCESCHETTI (Real Thiene), Lisa MOLON (Thienese), Anna VALENTE (Dueville Passo Di Riva), Sofia VENCATO (Thienese)

PIEMONTE-VALLE D’AOSTA
Valeria BISACCA (Borgonuovo Settimo), Rebecca DIAFERIA (Torino Futsal), Letizia LAURI (Aosta), Matilde ROTA (Fucsia Nizza)

MARCHE
Chiara BRUTTI (Città di Falconara), Arianna COSTANTINI (Città di Falconara), Elena EUSEPI (Flaminia Fano), Norma GIUVA (Maracanà Dream Futsal), Marta SEVERINI (Città di Falconara)

SARDEGNA
Laura CONGIU (Futsal Femminile Cagliari), Maria Grazia LADU (Torres Femminile), Marta LORRAI (Elmas), Marika SABA (Lotzorai)

TRENTINO
Martina ARIU (Trilacum)

LO STAFF
Alfredo ZACCARDI Vice presidente vicario Divisione C5
Roberto MENICHELLI Commissario Tecnico
Davide MARFELLA Collaboratore Tecnico
Riccardo BUDONI Preparatore dei Portieri
Claudio PRINCIOTTA Fisioterapista
Andrea GATTELLI Medico
Gianluca BRIOTTI Collaboratore Tecnico.