In gergo lo si potrebbe chiamare braccino del tennista: di fatto, il Capena contro le sarde non è stato in grado di portare la nave in porto con il vessillo. Le Leprotte pareggiano in casa portando alla fine dei conti un buon punto, le sarde arrivano dal fresco cambio di allenatore e strappano con tanto mordente un pareggio che non permette alle biancorosse di fare festa con due giornate di anticipo.

PRIMO TEMPO – Pronti via la gara sembra in discesa, arrembante la pressione preparata da Mister Chiesa che dopo pochi minuti porta già a un paio di occasioni limpide per le Leprotte. All’ottavo è però Bea Martin che con un euro gol toglie letteralmente le ragnatele dall’incrocio dei pali di Falconi. La numero otto è la migliore in campo del Capena e si vede anche quando suona la carica più volte per aggredire le avversarie o anticipare la giocata per rubar palla. Dopo il vantaggio ci si aspetta un Capena ancora più aggressivo e voglioso di chiudere il conto invece dopo due occasioni limpide: una sulla testa di Neka che sbaglia un gol, su rilancio di Castagnaro, praticamente fatto e uno sui piedi di Benvenuto davanti alla porta in solitaria che manda fuori; arriva il pareggio delle sarde. Bruna Marcon calcia al volo su assist di Marchese: Castagnaro non trattiene pur intuendo ed è il pareggio. Il Cagliari sembra giocare più sicuro di sé, il Capena inizia invece a sentire la pressione della vittoria. Il primo tempo finisce uno a uno. Nell’intervallo da annotare l’omaggio della squadra di casa al Sindaco di Fiano Romano Ottorino Ferilli e alla Consigliera del Comune di Capena Mirta Paganelli come ringraziamento per quanto fatto in questa prima difficile stagione di Serie A.

SECONDO TEMPO –
Mister Chiesa chiama alla carica le proprie ragazze negli spogliatoi, ma le Leprotte non sembrano riuscire a ingranare la marcia giusta per portare a casa l’intera posta. Il Cagliari si limita a contenere le azioni biancorosse e di astuzia riparte velocemente dando sempre l’impressione di poter colpire. Al quarto Fuhrmann ruba palla con la sua solita velocità e si invola in contropiede è il nuovo vantaggio biancorosso che fa esplodere la panchina e la tribuna di fede capenate, la gara sembra di nuovo in discesa. Così non sarà, con il passare dei minuti la squadra di Mister Chiesa scema e si affievolisce sia nel ritmo gara sia nella qualità di gioco. Il Cagliari, invece, piano piano prende coraggio e prova a capire se può portare a casa qualcosa di buono. Prima Marchese poi Mendes provano la sortita, Capitan Cuccu quando entra dà sicurezza alla manovra tenendo bene palla. Al dodicesimo è Dos Santos a provare il pasticciaccio brutto che porta al due e due. La brasiliana ci crede fino infondo, su una pala che sembrava persa ci si butta in scivolata anticipa l’uscita di Castagnaro e la palla danza sulla riga di porta: Agnello nel tentativo di anticipare un’avversaria la butta dentro per il 2-2. Le Leprotte accusano il colpo e con poca lucidità si buttano in avanti a cercare il nuovo vantaggio. Prima una traversa piena di Fuhrmann poi un’azione sprecata di Neka che cicca la palla a un metro dalla riga di porta portano agli ultimi giri di orologio le due squadre sempre sul pareggio. A questo punto la mossa vincente è delle sarde che inseriscono Gasperini portiere di movimento per far scorrere il tempo e ci riusciranno senza mai correre pericoli importanti. Il pareggio premia le sarde più fredde e calme nel gestire i momenti topici della gara. Il Capena invece è sembrato poco lucido nel chiudere la partita quando doveva e poteva. Il pareggio comunque smuove la classifica delle biancorosse e domenica anche prima di scendere in campo il Capena potrebbe festeggiare la salvezza se da Cagliari arriverà la notizia di un pareggio tra le sarde e le toscane del Pelletterie: in caso contrario alle Leprotte servirà almeno un punto contro il Granzette.

CITTÀ DI CAPENA-FUTSAL FEMMINILE CAGLIARI 2-2 (1-1 p.t.)
CITTÀ DI CAPENA:
Castagnaro, Martin, Neka, Fuhrmann, Benvenuto, Di Sabatino, Oliveira, Agnello, Masini, Macchiarella, Pacolini, D’Amelia. All. Chiesa
FUTSAL FEMMINILE CAGLIARI: Falconi, Mendes, Cuccu, Marchese, Cocco, Vargiu, Gasparini, Bruninha, Naiara, Atzori, Corrias. Dir. acc. Tronci
MARCATRICI: 8’12” p.t. Martin (CAP), 14’46” Bruninha (CAG), 4’30” s.t. Fuhrmann (CAP), 12’36” Naiara (CAG)
ARBITRI: Natalia Bernardino (Terni), Letizia Puzzonia (Terni) CRONO: Massimiliano Modica (Roma 2)

Luca Pellegrini
Ufficio Stampa Città di Capena
Foto Luca Pagliaricci