La sua squadra guida il Girone D nel campionato di A2. Mauro Raffaele Ragona, tecnico del Royal Team Lamezia, sfrutterà questa settimana per preparare al meglio la sfida di Coppa contro il Martina.

L’ultima in campionato ha portato il 4-4 con l’Afragirl. A parte questo pari, la tua squadra sta giocando un campionato incredibile. Come vivi da allenatore la prima posizione in classifica?

“Abbiamo pareggiato l’ultima di campionato, dopo una serie di vittorie. Arriva il girone di ritorno. Siamo usciti indenni dalla prima trasferta, rigidissima, contro una squadra molto ben organizzata… Vediamo il bicchiere mezzo pieno e quindi prendiamo questo come un risultato buonissimo. Lo vivo come un allenatore alla prima esperienza in un campionato nazionale femminile; vivo questa cosa con molta passione e determinazione perché, quando ti danno possibilità come queste, vuoi fare sempre il meglio possibile”

Tornerete in campo il 18 febbraio contro il Rionero ma prima ci sarà la partita di Coppa contro il Martina. Come ti stai preparando a questo match?

“Per ora stiamo preparando la partita contro il Martina, formazione molto tosta ed organizzata. Stiamo cercando di trovare le soluzioni adatte per affrontarli nel migliore dei modi. Peccato che essere arrivati primi non ci abbia garantito la possibilità di giocare in casa, davanti al nostro pubblico. Non avere il sostegno dei nostri tifosi sarà un deterrente. Probabilmente andremo in campo neutro e giocheremo a porte chiuse per un cavillo burocratico assurdo, senza la spinta del nostro pubblico. Per ora accantoniamo il campionato e concentriamoci sulla Coppa. Vediamo come va”

Parlando sempre di Coppa, le formazioni di A2 che ad oggi si sono qualificate rispecchiano le tue aspettative? C’è qualche squadra che ti ha stupito in positivo?

“Semmai dovessimo andare alle finali inizieremo a studiarli. Mi hanno sorpreso Balduina e Bisceglie, due squadre che hanno sovvertito il pronostico, lottando a denti stretti e ottenendo un gran risultato”.