Era lecito, dopo i tanti innesti del mercato estivo, chiedere a mister Massimiliano Neri qualcosa in più su questo Città di Falconara. Una squadra rivoluzionata qualitativamente ancor prima che numericamente, che quest’anno reciterà un ruolo da protagonista. Ma guai a fissare prima dell’inizio obiettivi e traguardi. La misura delle ambizioni delle Citizens si definirà strada facendo. Ecco le sue parole in esclusiva a Lady Futsal.

Mister, questo Falconara è la squadra migliore che tu abbia mai allenato?

Nel femminile sicuramente sì. La società ha allestito una rosa molto competitiva. Ora è compito dello staff tecnico e delle ragazze dimostrare quanto vale questo gruppo.

Ci sono tante ragazze nuove, come si sono integrate all’interno della rosa? Sia nel vostro sistema di gioco che nel rapporto con lo spogliatoio.

Dato che le caratteristiche delle giocatrici sono diverse, abbiamo cambiato molto nel sistema di gioco rispetto allo scorso anno. Per questo ci sarà bisogno di tanto lavoro e di tanto impegno. Per quello che riguarda il gruppo direi che sta andando tutto benissimo.

Molte delle ragazze della Kick Off, la squadra che vi ha eliminato ai playoff lo scorso anno, oggi giocano per voi. È stata una tua specifica richiesta al presidente?

Sembrerà strano, ma io non entro molto nel merito delle dinamiche di mercato. Richiedere giocatrici è facile, ma poi ci devono essere le giuste prerogative – non solo economiche – per farle arrivare. Abbiamo fatto un bel campionato e anche grazie a questo è stato possibile fare questo tipo di campagna acquisti.

Quest’anno puntate a vincere un trofeo?

Io penso che porsi degli obiettivi di lungo periodo non sia una cosa produttiva. Il gruppo è nuovo e partiamo da zero. Il nostro obiettivo primario deve essere quello di lavorare tanto per migliorare di giorno in giorno. Intanto vogliamo restare in corsa nelle due Coppe e stare il più in alto possibile in classifica. Strada facendo capiremo dove possiamo arrivare.

Quale sarà la sorpresa del campionato?

È un dato di fatto che tutte le squadre si siano rinforzate. Sono convinto che ogni partita avrà le sue difficoltà da superare. Per questo motivo sono diverse le squadre che possono ambire ad essere una sorpresa. Se proprio devo dire un nome, farei attenzione alla Virtus Ragusa.