Scatta il countdown che porta ai playoff scudetto. La Serie A femminile di futsal, infatti, sta per entrare negli ultimi dieci appuntamenti della regular season. Il Città di Falconara, dal canto suo, darà il via al conto alla rovescia domani pomeriggio, alle ore 18, davanti al pubblico amico. Al PalaBadiali arriverà la Vis Fondi, il fanalino di coda della categoria regina.

FONDI – Un incontro, secondo Mirco Massa, da non prendere affatto con le molle, nonostante i trentasette punti di distacco in classifica tra il team guidato da Massimiliano Neri e quello di Emilio Cibelli: “Abbiamo avuto di recente un piccolo calo – premette il direttore sportivo -, da cui però ci siamo ripresi. Ogni partita, comunque sia, è di per sé strana, quindi anche contro il Fondi dovremo dare il 110% per vincere”.

IL PUNTO – Il dirigente marchigiano, in attesa di vedere il suo CdF misurarsi nei dieci round conclusivi della stagione regolare, traccia il bilancio parziale sull’annata 2022-23 a tinte biancoblu. “Neppure noi ci aspettavamo una partenza così lanciata – ammette il diesse – dove ci siamo aggiudicati sia la Supercoppa che l’European Women’s Futsal Tournament. Proprio per quanto riguarda la Champions, pur credendoci, non pensavamo di riuscire a laurearci campioni: non avevamo mai visto così concentrate le ragazze, le quali, di fatto, sono state in grado di decidere la finale nel primo tempo”.

IL ROSTER – La concorrenza, perciò, dovrà fare ancora i conti con le Citizens da qui sino al termine della stagione. “Forse abbiamo una rosa leggermente corta, ma la nostra è una squadra fantastica”. Un roster che, tra elementi di livello assoluto, può certamente contare su capitan Erika Ferrara, alle prese con la sua migliore annata da falchetta: “La portai io dal calcio al futsal, e devo dire che è diventata una giocatrice matura e molto disciplinata in campo. Ciò mi rende parecchio contento, come anche il vedere le altre nostre giovani così desiderose di imparare dal mister”, conclude il direttore.

Alessandro Cappellacci