È uno dei talenti più puri e promettenti che ci siano in circolazione. Stiamo parlando di Ludovica Politi, vera bomber della Woman Napoli, che lo scorso anno ha trascinato in Serie A Elite a suon di gol e prestazioni super. Classe 1993, Ludovica ha deciso di restare con la maglia azzurra anche quest’anno, convinta del progetto del Napoli.
Nonostante la sua giovane età la giocatrice calabrese vanta già un ricco palmarès, come ci racconta in questa intervista esclusiva concessa a Ladyfutsal. Successi, premi e un sogno: la Nazionale. Siamo convinti che di Ludovica sentiremo parlare a lungo…
Ciao Ludovica! Per prima cosa parlaci un po’ della tua carriera…
“Sono entrata a far parte della Pro Reggina ’97 all’età di 14 anni, con cui ho partecipato ai Campionati di Calcio a 5 e di Calcio a 11 fino allo scudetto e alla Supercoppa italiana, conquistati nel primo campionato di serie A di Calcio a cinque (2011/2012). Il periodo nella Pro Reggina ’97 è stato contraddistinto da sacrifici, costanti allenamenti, ma anche grandi soddisfazioni. Successivamente, quando la Pro Reggina per mancanza di finanziamenti ha cessato di esistere, mi sono ritrovata a decidere tra le tante richieste e ho scelto la Woman”.
Come ti trovi a Napoli?
“Sin dall’inizio mi sono tuffata anima e cuore in questa avventura. Anche qui tanto lavoro e immense soddisfazioni. Il primo anno con la Woman si è sfiorata l’Elite, il secondo abbiamo stravinto il girone e il terzo sta per avere inizio. Perciò faccio un grande in bocca al lupo a noi che stiamo già lavorando per dare il massimo”.
Nel 2014 hai vinto il premio come Miglior giovane nel 2014 e due statuette agli Oscar del calcio a 5 femminile: belle soddisfazioni…
“Sono stata felice di questi riconoscimenti, frutto sicuramente di tanta dedizione e passione per questo sport. Tuttavia sono una persona con i piedi per terra, che vuole migliorarsi per continuare a fare bene e raggiungere altri traguardi”.
Ti manca solo la Nazionale: un sogno per te.
“Per chi non lo sarebbe! È un sogno che mi auguro un giorno di poter realizzare, intanto io continuerò ad allenarmi con impegno per farmi trovare pronta”.
Cosa ti aspetti per la prossima stagione?
“Una Woman Napoli più che mai combattiva, che tutte le domeniche scende in campo con la grinta e la determinazione che la contraddistingue. Il nostro obiettivo è di fare bene partita dopo partita”.
Un tuo parere sul mercato e sul nuovo allenatore?
“Il mercato della Woman ha portato a Napoli delle ottime giocatrici, sia a livello tecnico che umano, e sono certa che insieme faremo grandi cose. Mister Lapuente è un tecnico preparatissimo, che studia costantemente il futsal. Ecco perché con lui c’è tanto da imparare. Sa inoltre trasmettere alle proprie atlete la giusta determinazione affinché in campo diano il massimo”.
Come ti sei appassionata a questo sport?
“Questa passione nasce sin da piccola. Il pallone è stato il giocattolo con il quale amavo giocare già a 3-4 anni, persino dentro casa! Ma sicuramente è stato mio padre, da ex giocatore ed allenatore, a trasmettermi l’amore per il calcio”.
Hai un modello a cui ti ispiri?
“Cristiano Ronaldo, perché lo ritengo un giocatore completo”.
Ludovica, qual è il tuo sogno nel cassetto?
“Laurearmi presto in Scienze Motorie e vincere il secondo scudetto della mia vita”.
Valentina Pochesci