L’invalidamento della vittoria della sesta giornata, a causa del ritiro del Florida, non ha scosso la Virtus Ciampino, che domenica 12 dicembre, contro la Nox Molfetta, ha espugnato 5-1 il PalaFiorentini. Il “nuovo” primo hurrà giallorosso nel girone C della Serie A2 femminile ha portato le firme di Lucentini, Centola, Verrelli, Segarelli e Carullo.

PRIMO TEMPO – Verrelli e De Angelis, nelle prime fasi del match, si rendono subito protagoniste con una conclusione dalla distanza a testa, ma entrambi i tentativi si spengono sul fondo. La banda guidata da Celsi, tuttavia, deve aspettare soltanto 9’40” per portarsi sull’1-0: Carullo, direttamente da corner, pesca Lucentini, che sorprende Iacobone sul suo palo e apre le marcature. Sempre la numero 8 delle aeroportuali, ancora da angolo, completa il secondo assist personale, stavolta verso Centola, che raddoppia da fuori. La Nox reagisce con Nanà, che nell’1vs1 si fa negare il -1 da una magistrale Asaro. Sale in cattedra Segarelli, la quale, dopo aver tolto palla a Giacò sulla trequarti, se ne va sull’out di destra e serve Verrelli, che non sbaglia dall’interno dell’area a 18’20”. Le virtussine, dunque, chiudono i primi 20’ effettivi sopra di tre reti.

SECONDO TEMPO –
L’inizio della ripresa è ancora a tinte giallorosse: Panattoni, lanciata dalla compagna numero 13, supera Barbaro, ma centra il palo a tu per tu con Iacobone dopo soli 17”. La 9 rossoblù, circa un minuto più tardi, sfiora il palo alla sinistra di Asaro. L’episodio, in ogni caso, non cambia l’inerzia della gara e il Ciampino, a 1’47”, cala il poker: Verrelli vince il duello con Pati nei pressi dell’angolo di destra delle pugliesi e mette la sfera al centro di tacco verso il suo capitano; Centola, con il portiere avversario in uscita, serve a sua volta Segarelli di suola, che insacca con una staffilata. Giacò, a 4’09”, accorcia le distanze direttamente su punizione, con Asaro messa fuori causa dalla deviazione di Carullo. La Nox ci crede e Nanà, nell’uno-due con Pati, si divora la rete del -2 da due passi. La cinquina aeroportuale, tuttavia, arriva a 9’55”: Carullo scaraventa in fondo al sacco il passaggio d’oro di Furzi, autrice di una pregevole azione in solitaria sulla banda di destra. La compagine di Molfetta non demorde: Giacò, imbeccata da Barbaro, costringe De Angelis a un salvataggio provvidenziale su tiro a botta sicura. De Bari, a tal punto, si gioca la carta Cangiano nel power play. La Virtus, dal canto suo, si difende con ordine, e manca di poco il sesto centro con Asaro e Segarelli da distanza siderale. La partita, però, si chiude sul 5-1 in favore della squadra ospite.

LA SITUAZIONE – La Virtus Ciampino, che ringrazia la Nox Molfetta per l’ospitalità ricevuta, può finalmente godersi il primo vero successo dell’annata 2021-22. Il risultato, inoltre, permette a Centola&socie di riportarsi a quota 7 punti in classifica, in attesa della sfida interna della nona giornata contro il Perugia prevista per domenica 19 dicembre al PalaTarquini.

Ufficio Stampa Virtus Ciampino