Una Virtus Ciampino straripante, quella vista quest’oggi pomeriggio al PalaTarquini. Otto a due, infatti, è stato il punteggio con cui le aeroportuali si sono imposte sulle sarde, sconfitte dunque anche nel match di ritorno. Una vittoria, che ha portato le firme di Milani e Furzi, a segno entrambe con una doppietta, oltre a Lucentini, Papitto, Muzi e Ruffini (su calcio di rigore).
PRIMO TEMPO – La gara si incanala sin da subito sui binari giusti per le padrone di casa, che si portano avanti nel punteggio dopo appena 45” effettivi dal fischio d’inizio: è Lucentini, su passaggio di Centola, a freddare Tufo dalla trequarti. Non tarda ad arrivare il raddoppio: Muzi, a tu per tu con l’estremo difensore ex Spartak, centra in pieno il palo, e per Milani, da posizione vantaggiosa, è uno scherzo avventarsi sulla palla vagante e insaccare il 2-0 a 3’43”. La prima chance pericolosa dell’Athena passa attraverso i piedi di Arcieri, la quale, a 4‘30”, si fa però murare da Ribeiro. L’inerzia della gara, comunque sia, rimane a favore delle giallorosse che, a 9’56”, allungano sul +3 con Papitto, brava a capitalizzare l’assist d’oro di Piersimoni dall’interno dell’area. Tufo, nella seconda fase della prima frazione, è maiuscola nell’opporsi ai tentativi di Furzi e Piersimoni, ma non può nulla su Muzi, che, in collaborazione con Felicetti sugli sviluppi di un calcio di punizione, sigla il 4-0 a 18’07”. Trascorrono appena 28” e le isolane riaccorciano sul -3: Meloni approfitta della respinta corta di Ribeiro – scaturita dalla precedente conclusione di Galan – e trova il gol con cui entrambe le formazioni tornano negli spogliatoi sul parziale di 4-1.
SECONDO TEMPO – Il portiere dell’Athena, a inizio ripresa, è magistrale nel dire di no a Lucentini e a Piersimoni. Anche Ribeiro, a 3’42”, è maiuscola nel chiudere lo specchio a Dasara. Superate le prime schermaglie, il Ciampino trova ancora la via della rete: Furzi, su suggerimento di Ruffini direttamente da rimessa laterale, è glaciale nel battere Tufo nell’1VS1 a 7’20”. La classe 2002 ci prende gusto e, 1’06” più tardi, concede il bis: Furzi, stavolta su assist di Papitto da corner, beffa il pipelet delle sarde dalla media distanza, per la marcatura che vale il 6-1. Si riaccendono le ospiti con Galan, che, dopo essersi liberata della numero 24 virtussina, realizza il secondo centro sassarese di giornata. Il -4, tuttavia, dura solamente 8” effettivi: è Ruffini, a 13’31”, a trasformare il rigore procurato dal precedente fallo di mano di Fadda. L’ex Roma Calcio Femminile, una manciata di secondi più tardi, mette alla prova Taccaliti – subentrata a Ribeiro su parziale di 6-2 -, ma la 16 giallorossa è egregia nel salvare la propria porta in uscita. Ci pensa Milani, a 15’14”, a recapitare in fondo al sacco la sua doppietta personale, al culmine di una splendida azione in velocità sull’asse Centola-Papitto-Ruffini, che fissa il tabellone sul definitivo 8-2.
IL VERDETTO – Il team guidato da Paolo De Lucia, smaltito l’ultimo turno di riposo previsto dal calendario – salvo ulteriori ritiri -, riparte dunque con una larga vittoria sull’Athena. Il Ciampino, reduce da quattro risultati utili consecutivi inanellati in regular season, sale così a quota 32 punti nel girone B della Serie A2 in rosa, ossia la terza piazza a braccetto con l’Arzachena. La Virtus, domenica prossima, sarà infine alle prese con l’ultimo impegno di febbraio: la trasferta pisana contro le cussine.
VIRTUS CIAMPINO-ATHENA SASSARI 8-2 (4-1 p.t.)
VIRTUS CIAMPINO: Ribeiro, Felicetti, Milani, Lucentini, Capogna Centola, Papitto, Furzi, Muzi, Verrelli, Piersimoni, Ruffini, Taccaliti. All. De Lucia
ATHENA SASSARI: Tufo, Meloni, Dasara, Galan, Fadda, Barroccu, Piras, Saba, Arcieri. Dir. Acc. Cardinali
MARCATRICI: 0’45” p.t. Lucentini (VC), 3’43” Milani (VC), 9’54” Papitto (VC), 18’07” Muzi (VC), 18’35” Meloni (AS); 7’20” e 8’26” s.t. Furzi (VC), 13’23” Galan (AS), 13’31” rig. Ruffini (VC), 15’14” Milani (VC)
AMMONITE: Meloni (AS), Galan (AS)
ARBITRI: Andrea Pulimeno (Roma 1), Alessandro Crolla (Roma 1) CRONO: Sara Brunori (Roma 1)
Ufficio Stampa Virtus Ciampino