L’estate del futsal nella Capitale non sarebbe estate… senza il Trofeo Memorial “Luigi Sgreccia”, che anche quest’anno di svolgerà presso il Circolo Stella Azzurra di Roma, in via dei Cocchieri n. 11 (zona Marconi): una vetrina importante per società e giocatori, ma ancor di più un’occasione di confronto e condivisione per gli amanti di questo sport, dai più piccoli agli adulti.

Tra le varie categorie in cui si articola il torneo (a partire dai “Piccoli amici” fino agli “Over 35”) i riflettori sono puntati quest’anno sul femminile: grazie alla partecipazione via via crescente nel corso degli anni di società e giocatrici, gli organizzatori hanno voluto contribuire allo sviluppo del movimento nella Capitale ampliando sempre più lo spazio dedicato alle donne del futsal.

Ed ecco che l’edizione 2017 si presenta ricca di novità: a cominciare dal nome “Frankie Garage Futsal Cup”, che mette in evidenza il ruolo di sponsor principale assunto da Massimiliano Santopadre a supporto dell’organizzazione a firma sempre di Fabrizio Loffreda. Ma non è tutto.

Il femminile, letteralmente, raddoppia: per la prima volta il torneo vedrà una categoria OPEN, dedicata alle squadre e giocatrici dalla serie C alla serie A èlite, e una categoria AMATORIALE, per le squadre e giocatrici di serie D e di livello amatoriale. Un’occasione in più, dunque, per le appassionate di futsal per incontrarsi e divertirsi in un contesto che, nel corso degli anni, è diventato un vero punto di riferimento nel panorama sportivo romano. Un occasione in più per dare visibilità sempre più ampia al movimento, ritagliando uno spazio qualitativamente significativo anche alle squadre neo costituite ed emergenti.

Tutto questo è stato possibile anche grazie all’intervento di Valentina Caprara (alias “Fulmine”), a cui è stata affidata la cura dell’organizzazione del femminile; dopo gli ottimi risultati delle precedenti collaborazioni con Fabrizio Loffreda, in particolare “La notte più pazza dell’anno” che ha riscontrato grande apprezzamento e un alto livello di adesione da parte delle giocatrici, Valentina Fulmine ha accettato questa nuova sfida.

Quale ciliegina sulla torta, non poteva mancare il contributo anche di Ladyfutsal: la nostra redazione ha accettato la sfida – o meglio, l’opportunità – di continuare a seguire squadre e giocatrici nel contesto estivo, fuori dalle sedi istituzionali dei campionati, dedicando un apposito spazio all’evento (reperibile attraverso la homepage del nostro sito).

… che l’estate del futsal abbia inizio!