Un sogno. Non ci sono altre parole per descrivere questa Coppa Italia di Serie A2 conquistata dal Real Balduina. Che sa segnare, ben cinque reti. E poi sa soffrire, subendo la rimonta di un grande Bisceglie andato sotto per 5-1. Capace di rimontare tre reti con una super Brenda Moroni, fino al 5-4 finale. Ben dieci minuti con il portiere di movimento per la squadra pugliese che ha costretto il Real Balduina nella propria metà campo. Ma facciamo un passo indietro. Esattamente all’inizio della partita, dopo l’inno italiano, emozionante come sempre, e il minuto di silenzio in ricordo di Davide Astori. Passano appena 49 secondi e il Balduina è già in vantaggio grazie a una triangolazione perfetta sull’asse Orsi-Saraniti, con quest’ultima a segno. Passano appena cinque minuti e stavolta è Orsi a insaccarla, per un 2-0 lampo che al PalaFlorio, forse, in non molti si aspettavano.

Ma il Bisceglie è lì e lo dimostra con Moroni che all’undicesimo minuto, accorcia le distanze. Prima di andare a riposo, c’è ancora tempo per vedere il gol di Lucarelli, che alla veneranda età di 47 anni, non solo tiene per mano la difesa del Real, ma ha la forza di rubare palla e involarsi da sola verso la porta avversaria. A tu per tu con Tempesta non sbaglia il gol del 3-1. In cinque minuti della ripresa, ancora Balduina. Orsi segna il quarto gol in contropiede, prima, poi dopo pochi secondi tira una punizione su cui si avventa Capozzi. E’ la quinta rete.

Ma il Bisceglie non ci sta. Davanti alla sua splendida tifoseria ha ancora da dare tanto. E così parte la rimonta della squadra pugliese, trascinata da un’instancabile Moroni. Prima accorcia le distanze su punizione, poi approfitta di un autorete sfortunata di Capozzi. Infine ancora con Moroni. Fino al 4-5. Ma non c’è più tempo per completare la remuntada.

Ed è il Real Balduina ad alzare la Coppa Italia di Serie A2. E ad entrare nella storia del futsal. Ancora una volta.

Il tabellino:

BISCEGLIE-REAL BALDUINA 4-5 (1-3 pt.)
BISCEGLIE: Tempesta, Mendieta, Annese, Castro, Moroni, Gariuolo, Pati, Tricarico, Campanelli, Scommegna, Zaccagnino, Loconsole. All. Ventura

REAL BALDUINA: Bonci, Picchio, Orsi, Lucarelli, Saraniti, Di Bari, Masia, Capozzi, Natoli, Kolomanska, Giannone, Cerracchio. All. Piattoli

ARBITRI: Stefania Candria (Teramo), Sara Lucia (Aosta) CRONO: Giuseppe Doronzo (Barletta)

RETI: 00’49” p.t. Saraniti (RB), 5’48” Orsi (RB), 11’56” Moroni (B), 18’56” Lucarelli (RB), 4’05” st. Orsi (RB), 4’28” st. Capozzi (RB), 10’10” st. Moroni (B), 11’24” st. Capozzi aut. (B), 15’07” st. Moroni (B)

Serena Cerracchio