Punti pesanti, quelli in palio domenica 19 dicembre per il Littoriana. Il sodalizio presieduto da Silviano Cascarini, in caso di vittoria esterna nel recupero della settima giornata contro l’Atletico Tirrena, volerebbe infatti a quota 16 in classifica, vale a dire al di fuori della zona playout.
TIRRENA – “Non possiamo permetterci di sottovalutare l’impegno”, esordisce Lorenzo Patriarca, ben consapevole della posta in gioco nell’ultimo appuntamento del 2021: “Questa partita – prosegue il tecnico-, che potrebbe innalzarci nella zona relativamente tranquilla della Serie C, ci avvicinerebbe anche ai playoff. L’auspicio per l’anno venturo è proprio quello di arrivare a lottare per la postseason”.
IL BUON MOMENTO – Il Littoriana, nelle ultime cinque gare disputate in ordine temporale, ha racimolato un bottino di 10 punti, oltre al raggiungimento dei quarti di finale di Coppa. I risultati ottenuti, dunque, hanno palesato il buon stato di forma del roster pontino, rispetto alle difficoltà incontrate a inizio stagione: “La vera sorpresa è stata nel match contro gli Eventi – sostiene l’allenatore -. Siamo stati in corsa per la qualificazione alla Final Four fino a pochi minuti dalla fine, fattore che ci infuso quella consapevolezza di potercela giocare con tutti”. Sarà un Littoriana arcigno, quello che si appresta a entrare nel 2022.
Alessandro Cappellacci
*foto: Pierguido Laffi