Non l’ha chiusa il campo, il triplice fischio dell’arbitro. Non l’hanno chiusa i festeggiamenti di chi ha alzato un trofeo, tra foto celebrative e champagne, o il pianto degli ultimi in classifica. Ci ha pensato il coronavirus e un Consiglio Federale – in affannoso ritardo -, ma tant’è. La stagione 2019/20 di futsal resterà in un modo o nell’altro memorabile, indimenticabile: sta a ognuno dei protagonisti del movimento scegliere se guardare il bicchiere da una o dall’altra prospettiva. Silviano Cascarini non ha dubbi, è un positivo di natura. Intraprendente per definizione nella vita (ristoratore) e di conseguenza nel calcio a 5. In due anni la sua Littoriana è passata dall’essere una neofita dell’ambiente a toccare con mano i playoff per giocare nel nazionale. L’obiettivo a lungo termine dichiarato da tempo.

E si guarda avanti allora, impossibile fare altrimenti. Soprattutto per chi gestisce un’attività con la saracinesca abbassata ormai da tre mesi – “Riapriremo a giugno” -, che sembrano decenni, mentre il tassametro scorre e combattere è diventata più una necessità che una virtù. Si guarda avanti ma con la coda dell’occhio a ciò che è stato fino a marzo.

Come valuti la stagione, Silviano?

“Il bilancio è più che ottimo. L’obiettivo iniziale era la salvezza, e ci siamo fermati a un punto dai playoff (il Terracina aveva una partita in meno, ndr) causa coronavirus. Visto il calendario delle ultime partite, che sulla carta erano alla nostra portata, penso che avremmo avuto grandi chance di arrivare a competere per la promozione tramite gli spareggi. Al di là delle difficoltà della prima parte di stagione, ce la siamo giocata con tutte”.

E il prossimo che campionato sarà? Riesci a immaginarlo?

“Noi siamo pronti. Sia come campo dove giocheremo, che come materiale. Stiamo stampando l’attrezzatura, maglie etc., per la prossima stagione. Noi ci crediamo. Penso che il campionato si farà, magari iniziando con un po’ di ritardo. Nelle categorie dove si spendono tanti soldi non possono fermarsi per un anno intero. Mentre noi nel nostro piccolo, con la giusta cautela e rispettando le regole, possiamo portare avanti una stagione. Sono sicuro di questo”.

Hai delle novità?

“Ci siamo già mossi sul mercato. Una ragazza che abbiamo contattato ci ha dato conferma pochi giorni fa, stiamo lavorando per migliorare la squadra. E la cosa bella è che tutte le giocatrici della nostra rosa hanno risposto presente all’appello, confermandoci la loro presenza anche nella prossima stagione. Nessuna ragazza andrà via e questo nonostante alcune abbiano ricevuto proposte anche molto allettanti. È un buon segno: sia per la società, che per me a livello personale. Significa che stiamo lavorando bene”.

La Littoriana lavora, pedala, programma. La prossima dovrà rivelarsi una stagione memorabile da qualunque prospettiva la si intenderà guardare.