L’ultimo DPCM governativo si è abbattuto come una doccia fredda sulle speranze del mondo del futsal regionale di voltare pagina a inizio 2021 e prepararsi al secondo restart dei campionati: fino ai primi di marzo, salvo sorprese, non cambierà nulla. In casa Littoriana si fa i conti con le difficoltà del presente, ma, come conferma Enrico Grassia, non si perde l’ottimismo per il futuro a breve e medio termine.

GRASSIA – Il prolungarsi dello stop mette a dura prova anche i più fiduciosi, non riuscendo, però, a scalfirne la resilienza: “Siamo rimasti dispiaciuti – esordisce il tecnico -. Eravamo speranzosi di riprendere per inizio febbraio, invece non sarà così. In ogni caso, cerchiamo di rimanere positivi: speriamo che si possa tornare in campo il prima possibile, abbiamo tanta voglia di raccogliere i frutti di un lavoro che, nonostante tutto, stiamo svolgendo”. Nel club pontino costanza fa rima con speranza: “Prima di tutto dobbiamo sconfiggere tutti insieme questo virus, credo che siamo sulla strada giusta. Penso che la LND troverà le modalità corrette per ripartire, che si tratti di affrontare molti turni infrasettimanali, di disputare solo metà campionato o di prolungarne il termine giocando fino a luglio. Noi siamo pronti a tutto”.

MAI MOLLARE – La Littoriana è rimasta in movimento anche durante il periodo natalizio: “Ho dato alle ragazze un programma, concordato con il nostro preparatore atletico – spiega Grassia -. Abbiamo sospeso gli allenamenti solo durante le feste, ma abbiamo ripreso la settimana scorsa e continueremo a svolgerli, seguendo sempre le linee guida per la prevenzione emanate dagli organi competenti”. La società, come di consueto, è pronta a soddisfare qualunque esigenza: “Il presidente Cascarini non molla di un centimetro, per lui è come se stessimo giocando il campionato. In un periodo in cui la situazione economica generale non è eccellente, non ci sta facendo mancare nulla e ci mette in condizioni di lavorare sempre al meglio: non ringrazierò mai abbastanza lui così come tutto lo staff e gli sponsor per il supporto giornaliero”. Il pensiero finale dell’allenatore è per le sue ragazze: “Grazie anche a loro: nonostante un periodo nel quale la motivazione può venire a mancare, sono sempre presenti”.

Redazione