In attesa di conoscere la composizione dei gironi e del calendario, la Lazio di Giorgio Regni si è già rimboccato le maniche per arrivare nel migliore dei modi all’imminente Campionato nazionale Under 19 femminile. “Le prime impressioni sul gruppo di quest’anno sono positive”, la premessa di Irene Pantano.
UNDER 19 – Si tratta di un roster decisamente rinnovato quello che si avvicina alla massima competizione giovanile in rosa. “Siamo una squadra nuova – spiega la classe 2004 – con un nuovo mister e nuove compagne. Proprio per questi motivi, sappiamo che bisogna pensare solo a lavorare al fine di crescere il più possibile”. Del resto, di buone promesse ce ne sono eccome. “Vedo dell’impegno da parte di ognuna – asserisce – e posso dire che, secondo me, le basi per far nascere qualcosa ci sono. Ovviamente, sta a noi cogliere l’occasione e provare a realizzare del nostro meglio in un campionato che si preannuncia entusiasmante”.
SERIE A – Oltre a far parte della selezione U19 biancoceleste, Pantano è aggregata anche nella prima squadra di Daniele Chilelli: “La chance che mi è stata data dal mister è d’oro – dichiara -. È un’opportunità che non può essere sprecata e che bisogna sfruttare al meglio finché possibile: ogni giorno, potermi allenare con atlete di livello è una meraviglia”. La baby aquilotta, per quel che concerne il main roster, è inoltre scesa in campo a Scandicci nel match contro il Pelletterie – disputato lo scorso 2 ottobre – che è valso alla Lazio la sua prima vittoria stagionale: “Aver avuto la possibilità di giocare è stato ancor più adrenalinico – evidenzia -. Tengo a specificare che ho potuto fare ciò grazie a una squadra che mi aiuta sempre, dandomi consigli e facendomi capire gli errori”. Ogni singola seduta, dunque, è un’ottima occasione per la stessa numero 2 delle capitoline di progredire sul 40X20: “Giornalmente, grazie alle compagne e al mister, imparo cose nuove e, collegandomi a ciò, penso che la miglior conquista che questa esperienza possa darmi sia la crescita personale: mi sento già cresciuta, sento di stare crescendo e voglio impegnarmi per crescere ancora di più”.
OBIETTIVI – Pantano, nel frattempo, non vede l’ora di misurarsi nuovamente sui palcoscenici della Serie A: “Durante la partita contro il Pelletterie – afferma – ho provato a dare tutto e fare il meglio possibile per aiutare la Lazio; se ci saranno altre occasioni, il mio obiettivo principale è quello di farmi trovare pronta e di dare sempre il massimo. La soddisfazione principale che vorrei togliermi, quindi, è quella di giocare altri minuti con la prima squadra”. Senza dimenticare la formazione juniores. “Non manca di certo la voglia di creare qualcosa con l’U19. Farò di tutto per aiutare il gruppo e ogni singola compagna, con lo scopo di provare a ‘lasciare il segno”, conclude una determinatissima Pantano.
Alessandro Cappellacci