Domenica la Lazio ha pareggiato contro il Napoli in una partita a dir poco rocambolesca, terminata 5-5. Una gara che le biancocelesti avrebbero potuto e dovuto vincere: parola di Pamela Guercio. Giocatrice di assoluto livello, con la “vecchia” Lazio C5 Femminile in tre anni ha vinto di tutto, realizzando tra l’altro una cinquina da ricordare durante i playoff della stagione 2013/2014. Dal 2015, anno della sua costituzione, milita nella Lazio Calcio a 5 di Daniele Chilelli.

In questa intervista concessa in esclusiva a Ladyfutsal, Pamela dice la sua sull’avvio di stagione: insieme alle sue compagne è pronta a riscattare la prova di Napoli già dalla prossima sfida!

Ciao Pamela! Per prima cosa, un tuo commento sulla partita contro il Napoli.
“Ci ha lasciato molto amaro in bocca perché era una gara che potevamo e dovevamo vincere. A un minuto dalla fine vincevamo cinque a tre e poi c’è stato un black out. È stata una partita strana, con un rigore e due tiri liberi contro nell’ultimo minuto e soprattutto la mancata espulsione nettissima di una giocatrice del Napoli, ma non non è colpa degli arbitri. Abbiamo buttato al vento tre punti molto importanti”.

Cosa pensi dei nuovi acquisti, tra cui l’ultima arrivata Rebe?
“I nuovi acquisti sono tutti di livello, che possono dare alla squadra esperienza e professionalità. L’arrivo di Patri, di D’Incecco, Duco, Di Turi e Rebe spostano l’asticella verso l’alto. Dobbiamo continuare a lavorare molto in settimana e trovare i meccanismi che vuole il mister. Così facendo possiamo toglierci delle belle soddisfazioni perché secondo me siamo una squadra veramente forte”.

Un giudizio su questo avvio di campionato?
“Non siamo partiti come volevamo, ci mancano quattro punti: due col Fasano e due col Napoli. Ma la strada è ancora lunga e possiamo sicuramente riscattarci già da domenica contro Locri, che per noi è uno scontro diretto”.

I vostri obiettivi?
“Per quanto riguarda gli obiettivi stagionali, la qualificazione in Coppa Italia e il raggiungimento del girone gold, per poi andare più avanti possibile nei play-off. Questo credo che sia il minimo. Abbiamo tutte le carte in regola per andare più avanti. Per quanto riguarda i miei obiettivi, è ora importante ritrovare la condizione dopo un anno di stop causa maternità. Vorrei giocare con continuità e divertirmi allo stesso tempo”.

Come ti trovi alla Lazio?
“E’ l’ambiente giusto. Sento la fiducia del mister e si respira un’aria di serietà e di professionalità, era l’ambiente che cercavo”.

Pamela, hai ancora qualche sogno nel cassetto?
“Avendo vinto tutto nella stagione 2014, scudetto Coppa Italia e Supercoppa, l’unico obiettivo che mi manca a livello di futsal è raggiungimento della nazionale e questo forse è il mio ultimo sogno da realizzare, nella vita per fortuna ho già realizzato tutti i miei sogni. È scontato che se dovessimo vincere quest’anno sarebbe ancora più bello perché potrei riprendermi delle rivincite personali”.

Valentina Pochesci