La Laundromat Gaeta Futsal in collaborazione con l’associazione Diritto&Donna hanno organizzato una partita per beneficenza tra la rappresentativa femminile della società gaetana e una selezione mista di arbitri della AIA Figc sezione di Formia per sensibilizzare, al massimo, l’opinione pubblica, verso un fenomeno che affligge sempre di più la nostra società: la violenza sulle donne.

La partita si è svolta mercoledì 21 u.s. sul campo dell’Arena Cicerone in via Pietro Nenni a Formia. Nonostante il freddo un discreto numero di persone è intervenuto all’avvenimento per dare il loro sostegno a questa iniziativa. In campo, però, il freddo non si è sentito tanto vista la foga espressa nel gioco da ambo le squadre. Partita diretta da un “vero” arbitro di calcio a 5 che, però, non ha dovuto usare molto il fischietto dato il savoir faire in campo. Per la statistica, alla fine dei tempi regolamentari, la partita è finita in parità: 5 a 5. Poi, per espresso desiderio di tutti i giocatori, si è voluto risolvere la questione ai rigori e, a questo punto, la vittoria finale è andata alla rappresentativa degli arbitri.

Contenti il presidente della Laundromat Francesco Macone e la presidentessa dell’Associazione Diritto&Donna, avvocato Valeria Aprile che, nell’occasione, ha presentato il calendario 2023 i cui proventi andranno tutti a sostegno delle donne oggetto di violenza sotto forma di ogni tipo di assistenza, da quella legale a quella psicologica. Una piccola pietra è stata messa. Adesso si spera che alla nostra si aggiungano tante altre piccole pietre tanto da formare un vero e proprio muraglione che fermi uno degli aspetti più brutali di quella che comunemente si chiama, società civile; la violenza, sotto ogni forma, sulle donne.


Franco Fantei
Ufficio Stampa Laundromat Gaeta