La Walcor chiude il girone di andata con una sconfitta al PalaWojtyla contro la formazione di casa, al termine di un match non particolarmente bello, dove le ragazze di Stefania Caimmi hanno evidenziato qualche defezione in fase difensiva. Tuttavia ad andare in vantaggio per prime sono state proprio le grigiorosse, con Martina Garzon sugli sviluppi di un tiro respinto dalla difesa: la numero sette in casacca banca è stata brava a capitalizzare l’azione, spedendo in scivolata sul palo lungo alle spalle di C. Chenna. Ma la reazione di casa non si è fatta attendere e in 7 minuti sono arrivate le reti di R. Chenna, Di Savino e Veglio. A quel punto Cremona cerca di riaprire il match, ma C. Chenna dice di no a Carol Savazzi, e lo stesso fa Contesini un paio di volte sulle conclusioni delle avversarie.

Nella ripresa, la Walcor nel tentativo di riprendere il match, inevitabilmente si espone ai contropiedi delle avversarie che approfittando di una disattenzione si portano sul 4 a 1 con R. Chenna. La pressione ospite però produce solo il gol di Alice Valente, ben appostata davanti a C. Chenna per trasformare in rete la bella giocata di Carol Savazzi. Ma in contropiede arriva il definitivo 5 a 2 di Biasiolo.
A Cambiano, si è assistito ad una gara giocata sottotono dalle ragazze di Stefania Caimmi, rispetto all’ultima sfortunata trasferta del 2018 a Tombolo dove, al di là delle recriminazioni per la direzione di gara, la squadra si era espressa decisamente meglio. Da parte sua, Chieri si è dimostrata una buona squadra, con ragazze giovani che corrono parecchio e soprattutto finalizzano bene. Non hanno fatto vedere una grande varietà di gioco, ma sui tagli centrali hanno messo parecchio in difficoltà la Walcor. Ora la classifica al giro di boa della stagione, segna una frattura di 7 punti, tra le grigiorosse e le squadre che la precedono. La preoccupazione maggiore, guardando ai numeri riguarda il reparto offensivo, poco prolifico, il secondo peggiore del girone. Ma sono tante le attenuanti per la verità: a cominciare dagli infortuni che hanno falcidiato la rosa cremonese, limitandone il potenziale offensivo. La differenza rispetto alle altre squadre sta proprio nella difficoltà di andare a rete, perché sul piano difensivo, non ci sono particolari differenze con le dirette concorrenti, quanto a reti incassate.

Il commento del ds Fabio Donati: “Era l’ultima del girone di andata, ora non c’è più tempo, bisogna lavorare per accorciare i punti di differenza rispetto a chi ci precede, a cominciare proprio da domenica prossima, ancora fuori casa a Thiene. Una vittoria con le venete sarebbe importante, per mantenere le rossonere a debita distanza da noi e far tornare il sorriso nel gruppo”.

DUOMO CHIERI​​​​5-WALCOR CREMONA FUTSAL SP ​2

Duomo Chieri: 1 C. Chenna, 2 Diaferia, 3 Di Savino, 4 Zaccaria, 5 Beidda, 7 Pavan, 8 Biasiolo, 9 R. Chenna, 10 Barilla, 11 Veglio, 12 Torazzi, 15 Stella. All. Dario Biasiolo.
Walcor Cremona: 1 Contesini, 2 Cottini, 4 Valente, 5 Fragnan, 7 Garzon, 9 Ferrari, 11 Piccoli, 19 Scandola, 21 Carol Savazzi, 22 Scuto, 27 Dedè. All. Stefania Caimmi.
Arbitri: Giovanni Uricchio di Collegno (TO) e Roberto Di Fonzo di Bra (CN). Cronometrista: Andrea Cultrera di Collegno (TO).
Reti: per Duomo Chieri: R. Chenna (2), Di Savino, Veglio, Biasiolo. Per Cremona: Garzon e Valente.

Ufficio stampa