Il Top Five Femminile riparte da Francesco Stortiero: è lui il nuovo allenatore della formazione che andrà a disputare per il secondo anno consecutivo il campionato nazionale di Serie A2.

Il tecnico è uno di famiglia in casa Top Five: ex allenatore dell’Under 21 ha anche cresciuto (e continuerà a farlo) i piccoli della numerosa Top Five Academy. Il Top Five, nell’accogliere il nuovo tecnico, saluta Paolo Nestasio e lo ringrazia per i quattro anni trascorsi sulla panchina di questa formazione, senza dimenticarne gli esordi e i successi ottenuti.

Francesco Stortiero avrà come suo vice un altro nome ben noto in casa Top Five (e non solo), si tratta di Stefano Toso, l’anno scorso in Serie C di calcio a 5 alla guida della Femminile Juventus.

Riconfermate anche Loredana Brolatti e Ivana Cerquoni come instancabili dirigenti al seguito della formazione femminile, così come Vincenzo Truppa nel ruolo di preparatore dei portieri.

“Affronto una nuova sfida, in un campionato per me nuovo come quello femminile – ha esordito Francesco Stortiero – ho trovato un gruppo molto affiatato e con grande voglia di riscattarsi, consapevole delle proprie qualità: sono convinto che non saremo secondi a nessuno. So che faremo bene e sono molto felice di cogliere quest’opportunità concessami dalla società”, ha concluso il nuovo mister del Top Five femminile.

Per quanto concerne la rosa, a seguito della conferma in blocco della squadra della passata stagione da parte della società, sono arrivate 11 “adesioni” da parte delle ragazze. Si tratta dei portieri Chiara Ponticelli e Valeria Stella, e della giocatrici di movimento Giulia Campofiorito, Francesca Casella, Virginia Ferro, Jessica Lettieri, Sara Melillo, Arianna Olmo, Rosa Picerno, Sara Ranieri e Roberta Vitale.

Hanno deciso di salutare il Top Five, invece, il capitano Francesca Toffetti, il portiere Laura Gianella, oltre a Tiziana Emmanuello e Stefania Scaloni: a tutte loro, la società intende esprimere gratitudine e riconoscenza per la serietà dimostrata e per quanto dato in campo con la maglia del Top Five addosso.

La società si è dunque attivata alla ricerca di rinforzi e si è così assicurata le firme della giovanissima Chiara Auriemma (classe 2000, ex I Bassotti e di scuola Borgonuovo Settimo), Erika Moretti (classe 1993, ex Sportiamo e con un lungo trascorso nel calcio a 11), Isabella Santomauro (classe 1996, ex Real Canavese) e Monica Cianciaruso (classe 1996, ex I Bassotti). Dagli arrivi di queste nuove quattro ragazze ne deriva quindi un ringiovanimento della rosa del Top Five (si passa da un media di 28.4 anni dell’anno scorso ai 25.6 di questa stagione), in pieno rispetto delle linee guida della società.

La squadra, che sarà ai nastri di partenza della prossima A2 (al via il 7 ottobre), inizierà la preparazione il prossimo 27 agosto.

A livello dirigenziale, con la riconferma di Andrea Scappazzoni nel ruolo di direttore sportivo, c’è anche l’inserimento di Massimo Zaglio (ex allenatore della U19 del Top Five) nelle vesti di direttore tecnico della società.

(fonte ufficio stampa top five)