Terzo hurrà di fila, quello gridato dalla Virtus Ciampino nella regular season della Serie A2 femminile. Dopo i successi sull’Athena Sassari e il Cus Pisa, le aeroportuali, oggi pomeriggio, hanno infatti avuto ragione anche del San Giovanni. Otto a uno il punteggio con cui le giallorosse hanno regolato le toscane grazie alle doppiette di Eleonora Piersimoni e Capogna Centola, le reti di Michela Muzi, Desirèe Felicetti, Claudia Ruffini e l’autogol di Serena Carrabs. Di Sophie Poletta, invece, l’unica marcatura delle biancoblu.

PRIMO TEMPO – La prima occasione del match passa attraverso i piedi delle ospiti, con Bazzini che mette alla prova Taccaliti dopo 1’08” effettivi dal fischio d’inizio. Sul fronte opposto, sono Felicetti e Capogna Centola a mancare di poco il bersaglio grosso dalla media distanza. Ci pensa Muzi, a 8’49”, a sfruttare l’assist di Papitto e a insaccare il pallone dell’1-0 dal limite dell’area. L’inerzia dell’incontro è decisamente a favore delle padrone di casa: il capitano virtussino viene fermato dalla traversa, mentre Pacitto è brava a opporsi ai tentativi delle avversarie numero 10 e 7. Il raddoppio arriva a 13’13” con Felicetti, che batte l’estremo difensore delle toscane in uscita. Nell’ultima fase della prima frazione, il Ciampino prende il largo: il rasoterra di Ruffini, a 15’14”, vale il tris; il destro a incrociare di Piersimoni, a 19’05”, manda infine le due contendenti negli spogliatoi con il team di De Lucia avanti per 4-0.

SECONDO TEMPO – Le aeroportuali bussano alla porta del San Giovanni dopo appena 9”: il lancio di Ruffini, toccato da Pacitto, si stampa sul palo. Poi è Mannucci, circa 3’ più tardi, a impegnare Luzi – subentrata a Taccaliti sin dall’inizio del secondo tempo -. A 4’54”, Carrabs, nell’anticipare la numero 2 avversaria sul suggerimento a tagliare di Verrelli, scaraventa la sfera nella propria porta e percmette alla Virtus, così, di portarsi sul +5. È assolo Ciampino: Capogna Centola, a 10’10”, beffa Pacitto sul primo palo, mentre Piersimoni, a 14’32”, completa la sua doppietta personale con un velenoso rasoterra. A 16’12”, c’è gloria anche per la giovane Poletta: la classe ’08 delle ospiti, dopo aver superato l’ex Vis Concordia in velocità, fredda Luzi in uscita per la rete biancoblu della bandiera. Il definitivo 8-1 porta ancora la firma di Capogna Centola, che, su assist di Furzi, realizza – a 18’25” – il suo sessantaduesimo gol in giallorosso.

IL CALENDARIO – Arriva quindi la dodicesima vittoria nel girone B per la formazione guidata da Paolo De Lucia, che si porta, così, a quota trentacinque punti in classifica. Una bella dose di morale, quella guadagnata quest’oggi dalle virtussine, in vista dell’importante sfida di mercoledì 8 marzo. Nella Giornata Internazionale della Donna, il Ciampino sarà di scena ancora una volta al PalaTarquini, dove arriverà La 10 Livorno, nella gara che, a partire dalle ore 18, metterà in palio uno dei quattro pass validi per la Final Four della Coppa Italia di categoria.

VIRTUS CIAMPINO-SAN GIOVANNI 8-1 (4-0 p.t.)
VIRTUS CIAMPINO: Taccaliti, Felicetti, Milani, Verrelli, Ruffini, Papitto, Furzi, Muzi, Bigas, Piersimoni, Capogna Centola, Luzi. All. De Lucia
SAN GIOVANNI: Pacitto, Mannucci, Bazzini, Carrabs, Meattini, Poletta, Caldelli, Calò, Bonchi. Dir. Acc. Mirco Bossini
MARCATRICI: 8’49” p.t. Muzi (VC), 13’13” Felicetti (VC), 15’14” Ruffini (VC), 19’05” Piersimoni (VC); 4’54” s.t. aut. Carrabs (VC), 10’10” Capogna Centola (VC), 14’32” Piersimoni (VC), 16’12” Poletta (SG), 18’25” Capogna Centola (VC)
ARBITRI: Pasquale Ramieri (Frosinone), Simone Nirchi (Frosinone) CRONO: Denise Colella (Frosinone)


Ufficio Stampa Virtus Ciampino