Il calcio a 5 femminile potrebbe avere, tra le mani, una futura stella. Il suo nome è Sophie Poletta, la giocatrice in forza nel San Giovanni – sin dai tempi della Scuola Calcio – che proprio lo scorso 5 marzo ha siglato il suo primo gol nel nazionale contro una compagine del calibro della Virtus Ciampino. Il tutto, da neanche quindicenne.

Già, perché Poletta spegnerà quindici candeline il prossimo 27 novembre. Ma il 2023 è pronto a riservare ulteriori soddisfazioni alla giovane Sophie. Proprio così, perché la classe 2008 non solo parteciperà al Torneo delle Regioni, ma lo farà con la formazione maschile dell’Under 15. Una vetrina niente male. Di seguito, i comunicati della società San Giovanni e della LND Toscana.

I COMUNICATI – Scrivere di una storia così bella non è mai facile, soprattutto quando ti riguarda così da vicino ed è importante. La storia, come tutte le altre, inizia con “C’era una volta…” e finisce nel più bello dei modi: indossando la maglia della propria Regione. Di cosa stiamo parlando? E cosa c’è nel mezzo? Beh, c’è tanta fiducia, tenacia impegno e voglia di cambiamento sociale. Questa è la storia di Sophie (Poletta, ndr), nostra atleta da quando aveva cinque anni, che dopo tanto impegni, dopo aver abbattuto finalmente tanti pregiudizi e stereotipi sul calcio e sul calcio femminile. Sophie, infatti, partirà con l’Under 15 maschile (al Torneo delle Regioni), dopo aver aggiornato il regolamento, grazie all’intervento del presidente Mangini e del responsabile regionale Banchini. Che sia l’inizio di una lunga serie di cambiamenti e che porti fiducia a tutte le ragazze future. Perché il futsal non è maschile, è divertimento e inclusione. E questi non hanno genere. A Lei e Nicola, altro nostro atleta convocato, va il più grande in bocca al lupo. Rispettate e onorate la maglia che indosserete. Di sotto, riportiamo il testo pubblicato dalla lega nazionale dilettanti Toscana (Ufficio Stampa San Giovanni).

Parte venerdì l’avventura delle Rappresentative di Calcio a 5. Salperanno dal Centro Tecnico Federale di Coverciano verso il Veneto quattro rappresentative, quella Under 25 Femminile, l’Under 19, l’Under 17 e Under 15 Maschili. Mentre le prime due (femminile e Under 19 maschile) sono state inserite in gironi composti da 4 squadre (Toscana, Trento, Calabria e Molise), le due rappresentative più giovani saranno chiamate ad affrontare un triangolare con le sole Calabria e Molise come avversarie. Le gare inizieranno sabato 1° aprile e il Torneo si svilupperà in un’intera settimana fino alla disputa delle finali, venerdì 7. Tra i 48 atleti che rappresenteranno la Toscana in Veneto, c’è una storia che merita di essere raccontata, quella di Sophie Poletta, ragazza del San Giovanni Calcio a 5, che difenderà i nostri colori nella Rappresentativa Under 15 composta da soli maschi. Grazie all’intervento del Presidente Regionale Paolo Mangini, è stato richiesto un aggiornamento del regolamento del Torneo delle Regioni, fin da subito condiviso da tutti, per renderlo conforme a quanto previsto dal Settore Giovanile e Scolastico che prevede la possibilità, fino alla categoria Under 15, di disputare le gare con squadre miste. Tale cambiamento ha permesso a Sophie di coronare il suo sogno, quello di giocare in maglia Toscana al Torneo delle Regioni. Un messaggio di fiducia e speranza per tutte le ragazze che praticano questo sport: niente è precluso se si crede fortemente nei propri mezzi e nelle proprie capacità (Ufficio Stampa Lega Nazionale Dilettanti Toscana).

Redazione