In ogni società, ogni gruppo, ogni attività, si crea una sorta di storia, con un inizio, un tragitto, un arrivo, magari una fine o magari dei cambiamenti e delle innovazioni che indicano un nuovo percorso, avvalendosi delle esperienze vissute, degli errori, delle vittorie, delle sconfitte e di ogni singolo momento passato insieme.

DONA 2.0 – Ecco, questa è anche la storia della Dona Five Fasano: sei anni di avventura dalla sua nascita, due anni di campionato regionale per approdare in A2, rimanerci quattro anni e volare nella massima serie. In tutti questi anni sulla nostra nave abbiamo conosciuto gente fantastica, abbiamo vissuto esperienze che pensavamo impossibili, c’è chi è rimasto, chi ha fatto le valigie, chi ha lasciato il cuore, chi ha lottato, chi è passato velocemente, ma ognuno di loro ha lasciato un segno, un ricordo. Come detto nel comunicato precedente, abbiamo rinunciato alla Serie A, ma, come avevamo anche preannunciato, siamo ancora qua. Facciamo una virata e ripartiamo da un campionato regionale, perché ancora oggi il motivo e contesto principale è quello di mantenere a galla la nostra nave per ricordare Donatella. E lo facciamo annunciando il nuovo timoniere che guiderà la nave Dona Five Fasano verso nuove avventure: Giancarlo Berardi.

BERARDI – Nel 2014 ha smesso di giocare e ha cominciato ad allenare l’ASD Conversano fino al 2019, centrando i playoff al secondo anno di Serie C e la promozione diretta in A2 al terzo anno. Successivamente due salvezze tranquille in A2 e lo scorso anno invece è stato di transizione, con un gruppo di ragazze locali in una nuova società, elaborando un buon percorso di crescita. Le dichiarazioni di mister Berardi: “Inizio questa nuova avventura. È la prima esperienza lontano da casa come allenatore e non nego che mi stimola tanto lavorare per una nuova società, che mi è sembrata subito ambiziosa e gestita da brave persone. Gli obiettivi sportivi ce li porremo più in là, adesso è il momento di costruire e mettere tutta la mia esperienza e professionalità al servizio delle ragazze e della società”. E così sia. Benvenuto mister Berardi e in bocca al lupo per queste nuove rotte che approdano nella famiglia Dona Five.

MANGO – Dopo aver presentato il nostro timoniere, passiamo ora al primo membro dell’equipaggio. Un lungo stop l’ha portata via dai campi per motivi altrettanto importanti, quali un fiocco rosa e una gran bella principessina. Parliamo di colei che proteggerà la nostra nave, un gran bel ritorno in casa Dona Five, che ci porta a viaggiare nel passato e nei ricordi indelebili degli anni divertenti, spensierati, che ci hanno visti protagonisti della promozione in A2. Si gente, parliamo proprio di lei, del nostro portiere Anna Mango.

PRESENTAZIONE – Le sue prime dichiarazioni: “Quando ho lasciato, l’ho fatto consapevole che molto probabilmente avrei appeso i guanti al chiodo. Seguendo qualche partita della Dona mi si accendeva sempre qualcosa dentro, ma con la situazione lavorativa e familiare che mi ritrovo ho sempre pensato, a malincuore, che non avrei mai potuto riprendere. Quando mi è stata offerta questa possibilità non mi è sembrato vero. Ho un po’ di ansie, non lo nego. Riprendere con la Dona è un vero onore per me, in primis per essere stata una delle prime a difendere i pali per lei all’inizio di questo splendido progetto e anche per i traguardi raggiunti dalla squadra nella scorsa stagione. Però rientrare a far parte di questa famiglia mi fa stare con il cuore leggero. Cercherò di impegnarmi al massimo per poter riprendere da dove avevo lasciato, cercando di non far intravedere per nulla il mio lungo stop”. Bentornata Anna, l’equipaggio sarà nelle tue mani e noi ne siamo orgogliosi. Grazie per averci nuovamente scelte.

QUI la fonte per Berardi.
QUI la fonte per Mango.

Ufficio Stampa Dona Five Fasano