Più in alto di tutti, più forte di tutti. Dopo 19 giornate di campionato, La 10 Futsal Femminile Livorno si veste (di nuovo) da corsara in casa della Sabina Lazio e va a prendersi il primo posto con un vero e proprio atto di forza in rimonta: da 1-0 a 1-2 nella ripresa, per un totale di 39 punti accumulati, due più delle rivali battute domenica.

“Lo svantaggio iniziale non ci ha demoralizzate – commenta il match Alessandra Fossi – perché sappiamo che d’ora in avanti sarà durissima: per andare a vincere dovremo affrontare solo finali, soprattutto ora che ci sono tante squadre distanziate di pochissimo tra loro. Volevamo il primato e siamo andate lì con voglia e consapevolezza nei nostri mezzi: avendole già incontrate in Coppa, sapevamo che sarebbe stata una sfida equilibrata, ma alla fine ce la siamo cavata meglio noi – sorride -. La mia prestazione? Da quando mi sono operata al ginocchio, ho giocato poche partite al 100%: c’è sempre un po’ di timore che mi impedisce di dare il massimo per questo sono iper-critica verso me stessa, ma allo stesso tempo so di avere un valido gruppo attorno e di potermi appoggiare a ognuna delle mie compagne ogni volta che ne avrò il bisogno”.

Alcune le conosceva già, altre le ha incontrate lungo il tragitto del primo anno in Serie A2 e poi c’è la brasiliana Amanda Dal Pizzol, arrivata appena due mesi fa in giallonero eppure già nel cuore di Fossi. “Secondo me sarà l’arma in più col Futsal Pistoia – mostra piena fiducia il pivot in vista del derby -. È un’avversaria con tante ragazze di esperienza anche nella categoria superiore e che ci ha dato filo da torcere all’andata, ma sono certa che faremo bene perché – già a partire dalla porta – siamo in buone mani”.

Roma, Livorno (in casa, al PalaBastia) e poi di nuovo Roma per la sfida secca di Coppa Italia dell’8 marzo per un posto in semifinale. “La Capitale è ormai una seconda casa… – smorza la tensione con una battuta -. Sinceramente, la Virtus Ciampino è la squadra che più mi ha impensierita all’interno del girone e rispetto all’andata avrà preso maggior confidenza, ma noi conosciamo il nostro valore e cercheremo di strappare il biglietto per la Final Four, un evento di prestigio che ci ripagherebbe degli sforzi profusi fino a oggi. La voglia è tanta, tante sono anche le difficoltà, ma io credo tantissimo in questo gruppo. Dita incrociate e positività. Meritiamo questa prima volta”.


Ufficio Stampa La 10 Livorno