Sale l’attesa per la Supercoppa. Salinis–Kick Off è alle porte. Nel giorno che precede questo big match che vedrà contrapposte due tra le maggiori potenze del massimo campionato, abbiamo intervistato Riccardo Russo che con le All Blacks è partito alla volta della Puglia con un obiettivo: vincere.
Contro la formazione rosanero, come lui stesso dice, non sarà facile. Ma, del resto, non lo sarà neppure per chi affronterà questa Kick Off!
Da dove ripartite dopo la sconfitta col Cagliari?
“Abbiamo rivisto la partita, l’unica nota dolente è il risultato. La squadra è nuova, ha iniziato da zero. Abbiamo visto che già tutto quello che abbiamo messo nella nostra valigia tattica le ragazze lo stanno mettendo in pratica. Ritengo siano state molto brave. Nel primo tempo abbiamo avuto sette o otto palle gol, ci è mancata solo la rete. Il Cagliari è una squadra che gioca forte, che ci crede. Quando Dayane ha fatto quell’eurogol si è messa in discesa per loro… Molto merito al Cagliari, ottima partita. La nostra squadra è cambiata al 99%, non mi aspettavo facessimo vedere in campo questa qualità tattica. I particolari fanno la differenza”
Uno sguardo al Salinis: che squadra ti aspetti?
“Dico sempre che il primo avversario siamo noi stessi. Dobbiamo sicuramente difendere bene e poi fare le nostre cose. Col Cagliari siamo arrivati carichi di lavoro, non c’era l’atteggiamento pre-partita. Col Salinis ci sarà, la stiamo aspettando. Può darci un titolo, andremo in campo per arrivare fino alla porta. Il Salinis è squadra molto competitiva di suo, chiaramente ha un nuovo tecnico, una persona che rispetto molto, molto preparato, le nostre ragazze lo conoscono bene. Hanno una rosa molto ampia, come noi. Sono sempre andato in capo con la voglia di vincere, cercando di trasmetterla alle ragazze. Sarà difficile, come spero anche per loro”
Dovessi scegliere una giocatrice da togliere?
“Tatiane Debiasi Croceta”
Dovessi prenderne una?
“Una mancina, perché ci manca”
Un messaggio alle tue ragazze?
Io e Lorenzin stiamo vedendo un gruppo che, allo stato attuale, sta mostrando una partecipazione a quello che è il vivere alla nostra base, il nostro futsal, veramente fenomenale. Forse era una cosa che ci voleva, a prescindere dai risultati che arriveranno e che dipendono da un milione di fattori. Cambiare la squadra a fine della scorsa stagione ci ha un po’ fatto fare le cose di corsa… Stiamo aspettando con ansia di finire tutte le pratiche con Becha che è un elemento necessario, senza nulla togliere alle ragazze che scendono ogni giorno in campo”.