“Gruppo, lavoro e voglia di dimostrare il proprio valore”. Per Luca Causarano, Presidente del Virtus Ragusa, dovrà essere questo mix di ingredienti a spingere e motivare la formazione giallonera nel confronto contro una delle formazioni più blasonate del campionato, il Montesilvano.
Dopo due stop, il Ragusa torna con i piedi per terra pronto a dare il meglio di se in questo weekend. Appoggiandosi, naturalmente, alla freschezza e alla verve delle sue giocatrici simbolo e al suo bomber…
Dopo un debutto scoppiettante, sono arrivate due sconfitte. Cosa vi serve per poter dare di più ed avere maggiore costanza?
“Le due sconfitte sono già in archivio, adesso pensiero e concentrazione sono rivolti alla gara casalinga di domenica contro il Montesilvano. La partita di Statte la definisco una lezione a 360 gradi; la squadra si è confrontata per la prima volta in questa stagione con il livello assoluto della categoria e l’impatto è stato durissimo, come un pedone distratto travolto da un tir. L’ambiente tutto aveva bisogno di tornare un po’ con i piedi per terra, probabilmente i troppi complimenti e le varie manifestazioni di rispetto sportivo ci avevano portato un po’ tra le nuvole. Lunedì ci siamo immediatamente resi conto che se non portiamo la testa e la determinazione in campo per 40 minuti sono dolori. Squadra, società e staff tecnico hanno analizzato la gara; il confronto è stato schietto e alla fine siamo certi che questo schiaffo si trasformerà in energia per la prossima gara”
Ti aspettavi una Serie A così competitiva? Vi aspetta uno scontro con un’altra big, il Montesilvano. Come va approcciata questa partita?
“Siamo consapevoli del grande potenziale di almeno sei top team di questo campionato e il Montesilvano è tra questi. La nostra è una rosa costruita con la consapevolezza di dover crescere gradualmente, è formata da atlete di alto livello tecnico ed esperienza e da ragazze giovani che provengono dalle categorie inferiori e che inevitabilmente pagano l’impatto con la serie A. La formula vincente è il gruppo, il lavoro, la voglia di dimostrare il proprio valore; se domenica usciranno questi valori giocheremo una gara all’altezza e venderemo cara la pelle”
Veniamo ai vostri marcatori: Taina Santos è tra le migliori realizzatrici del campionato…
“Taina è una fuoriclasse assoluta, una trascinatrice e leader dentro e fuori dal campo; lei e qualcun’altra hanno il compito di fare la differenza non solo tecnica nel gruppo e le più giovani hanno la grande opportunità di crescere seguendo il loro esempio”.