Nuovi acquisti tra le file del BRC Balduina tra i quali Fabiola Soldani, ex della Coppa d’Oro, che ci ha raccontato i motivi che l’hanno portata a scegliere la compagine romana e le sue sensazioni in vista dell’esordio stagionale di domenica contro il Ciampino.

Che ambiente hai trovato qui?
“Le prime sensazioni sono davvero positive; ho trovato un gruppo unito e disponibile, per cui di questo non posso che esser soddisfatta. Tutte le compagne, anche quelle che non conoscevo personalmente, mi hanno accolta e fatta sentire a casa fin dal primo momento. Ci sono tutti i presupposti per toglierci qualche soddisfazione”.

Ci spieghi come mai la scelta di lasciare la Coppa d’Oro?
“Sono stati diversi i motivi che mi hanno portata qui al BRC Balduina ma, in primis, c’era la mia voglia di rimettermi in gioco. La scorsa stagione non sono riuscita, per una serie di problemi, a esprimermi ai miei livelli e sentivo il bisogno di una nuova esperienza. Quando Angela (Briciola, ndr) mi ha esposto il progetto ho pensato che questa fosse l’opportunità migliore per me; così convincermi non è stato poi così difficile. Voglio comunque cogliere l’occasione per salutare le mie ex compagne della Coppa d’Oro e per augurarle le migliori fortune per la nuova stagione”

Esordio positivo in Coppa Italia ma in cosa si può migliorare?
“La vittoria per 3-1 contro il Real Praeneste è stato senz’altro un ottimo inizio. Però la strada è lunga e c’è ancora da migliorare sotto il profilo del gioco ma, fortunatamente, abbiamo un mister che ci segue attentamente sia sotto il profilo tattico che sul piano atletico. Siamo consapevoli che ci sarà da combattere in ogni partita ma siamo pronte e non ci tireremo indietro”

Qual è il vostro obiettivo stagionale?
“Mi piacerebbe poter vincere in ogni partita (ride, ndr). A prescindere dalle battute, l’obiettivo è quello di disputare un buon campionato. Sarebbe importante per noi rimanere in Serie A2 in modo da consolidare questo gruppo e porre delle solide basi per il futuro”

Cosa aspettarsi in vista dell’esordio contro il Ciampino?
“Domenica, sì è vero, ci aspetta una gara particolarmente difficile. Anche perché, nonostante i tanti cambiamenti, loro sono sempre un’ottima squadra e un gruppo da non sottovalutare. Noi ce la metteremo tutta; siamo motivate e consapevoli che il collettivo può e deve esser il nostro punto di forza. Speriamo di poter metter in pratica quello che abbiamo preparato in queste settimana e di portare a casa il risultato”.

Marco De Santis