La spunta il Salinis, vince la squadra di Max Bellarte. E’ 3-1 in Puglia in gara 1, nel primo appuntamento di queste finali Scudetto. Il tutto al termine di una partita vissuta a ritmi incredibili e che sembrava aver detto tutto fino al 18′ minuto della ripresa. Poi, in appena 65”, Taty e Maite spingono la formazione rosanero oltre l’ostacolo Montesilvano.

Il Salinis mostra i muscoli, quelli di Pato in interdizione e Taty in difesa. La formazione di Bellarte prova a colpire con la creatività di Rozo e Maite, con la loro velocità e con il contropiede che la contraddistinguono. Il Montesilvano si affida alla velocità di Amparo, Gayardo e Borges, alla solidità di Dayane, e punzecchia l’avversario cercando di costruire gioco come sa ma facendosi sorprendere, a volte, dagli inserimenti avversari. E mentre Tardelli da un lato e Sestari dall’altro rispondono sempre presente alle offensive avversarie, ecco che la gara si sblocca quando meno te lo aspetti. Quinto fallo per il Salinis e mister Bellarte inserisce il portiere di movimento; su azione d’attacco, Siclari, all’altezza del corner di sinistra, mette in mezzo, Amparo tocca col braccio e il direttore di gara concede il rigore. Dal dischetto è la stessa Siclari a calciare a rete la palla dell’1-0, gol che arriva quando mancano appena 51” al termine della prima frazione di gioco.

Le energie spese sono state tante e si vede perché nella ripresa le maglie della manovra si allargano notevolmente. Al 5′ rigore non concesso al Montesilvano per atterramento di Dayane in area. Poi, per fortuna, arrivano due perle a ravvivare il match. Taty, inesauribile come sempre, si accentra partendo da sinistra e calcia sul secondo palo, il legno alla sinistra di Sestari respinge la sua conclusione. A 6’50” arriva l’1-1 con un’azione in velocità di quelle da vedere e rivedere: Guidotti chiude il triangolo favorendo l’inserimento di Borges che fa centro sotto le gambe di Tardelli (1-1). Montesilvano che, pochi minuti dopo, ha nei piedi di Dayane la palla per il raddoppio, la brasiliana da posizione centrale calcia fuori. Squadre allungate e Pato che va vicina per due volte al vantaggio. Spider-Sestari conserva il pari sulle avanzate del Salinis. Ma Taty fa brillare ancora una volta la sua stella a 1’30” dalla fine con un tiro fantastico che termina all’incrocio alto alla destra di Sestari che non può nulla. Vantaggio per il Salinis che si porta sul 2-1. Nell’ultimo minuto di gioco, Tardelli respinge su Amparo, messa nelle migliori condizioni da Dayane; poi, poco dopo, raccoglie il pallone da terra e calcia in porta centrando il palo. A 25” dalla sirena, Maite approfitta della porta sguarnita e calcia a rete: il Salinis cala il tris. E’ 3-1 per la formazione pugliese. L’ultima emozione del match è il palo centrato da Cortes a 12” dal termine.

Migliore in campo Taty che, al termine del match, dice: “Sapevamo non sarebbe stato semplice. E’ stata la prima battaglia. Ora viene un’altra partita. Questa gara è stata molto difficile, le due squadre hanno avuto entrambe opportunità di segnare. Sono contenta, siamo state brave a metterla dentro”.

Ora testa a gara 2, mercoledì 12 giugno, al Pala Santa Filomena di Chieti.