Ein fall fur zwei (Un caso per due) era una serie poliziesca televisiva di grande successo ambientata in Germania, ma qui nel campionato toscano di serie C femminile non c’è niente da investigare, c’è solo da registrare l’attuale lotta al vertice tra il Futsal Florentia e il CF Pelletterie, ancora a braccetto in testa alla classifica con 5 vittorie in altrettante partite. Sia i numeri che le immagini che qua e là scoviamo in rete, ci raccontano però di due cammini diversi: un Futsal Florientia che sembra impersonificare il famoso cavallo bianco della vecchia pubblicità del bagnoschiuma Pino Silvestre Vidal, cavallo dalla prorompente vitalità. E non potrebbe essere altrimenti con 49 reti fatte e zero subite, e un’impressione di superiorità schiacciante contro chiunque. Anche venerdì scorso è arrivato un successone per 9-0 in casa del Bulls San Giusto, fino ad allora terzo in classifica. Il CF Pelletterie ha invece faticato praticamente sempre, riuscendo comunque ad ottenere sempre la posta piena, ultima con il secondo 1-0 consecutivo ottenuto stavolta contro il Firenze C5. La robusta difesa e gli zero gol subiti alla base del primato scandiccese. Dietro le due capoclasse un’aula affollata di pretendenti ai gradini più bassi del podio.

Sale terzo, a -3 dalla cima, il Calcetto Insieme il quale, dopo il k.o. alla prima, ha inanellato 4 vittorie consecutive, l’ultima per 2-0 in casa della Terranuovese, successo che ha consentito alle lucchesi di scavalcare Firenze C5 e Bulls San Giusto. La quinta giornata ha regalato al Gisinti Pistoia il primo successo, tra l’altro in trasferta, con le arancioni vittoriose 5-4 sul campo del Castellana. Primo punto anche per il Montecalvoli, che fa 2-2 in casa contro l’Arpi Nova. Programma concluso dal blitz esterno del Cus Pisa che centra la prima posta piena superando 8-4 la Marsiliana.

Il prossimo turno vede un testa coda tra CF Pelletterie e Castellana, mentre il Futsal Florentia giocherà in casa del Calcetto Insieme dove, forse, potrebbe trovare una almeno minima difficoltà. Chance di ritornare a far punti per i Bulls San Giusto in casa del Pistoia, mentre favorite le padrone di casa nelle altre tre gare Arpi Nova-Marsiliana, Cus Pisa-Terranuovese e Firenze C5-Montecalvoli. Nella classifica marcatori allunga Galluzzi del Florentia salita a quota 11 con l’ultima tripletta, alle sue spalle Calchetti della Marsiliana con 9 reti, che si frappone ad altre due della squadra gigliata, Mauro e Fossi.

Antonio Gaggioli