E’ tempo di playoff e playout. E’ tempo di continuare a correre per due obiettivi: in otto lo faranno per lo Scudetto; in quattro per la Salvezza, con la S maiuscola. Le due S, Scudetto e Salvezza. E come non parlarne con il nostro Amico e Mister stimato, Mario Mura.

Mario, si è chiusa questa regular season e ora possiamo dire: si fa sul serio?

“Bè, ora si fa sul serio certamente. L’Olimpus ha vinto abbastanza agevolmente questo campionato dopo quello che è accaduto a Pescara e grazie ai tanti punti accumulati nel girone di andata. Nel girone di ritorno hanno fatto molto bene anche Ternana, Montesilvano e Kick Off, che mi pare abbia trovato il giusto equilibrio”.

Come si affrontano dei playoff? 

“Sono sicuramente dei campionati a parte e le motivazioni sono completamente diverse. Devi arrivare pronto a livello psico-fisico, preparato, con la grinta giusta. Ma credo che nel primo turno non ci saranno grandi sorprese…”.

Ok, entriamo nel particolare…

“Partiamo da Olimpus-Lazio, che è sempre un derby. Se la Lazio giocasse come stava facendo nel girone di andata, potrebbe impensierire l’Olimpus. Ma credo che la squadra di D’Orto rimanga favorita nella doppia sfida. Come vedo il Kick Off un passo avanti al Pescara che ha poca rotazione. Il Real Statte mi è piaciuto in alcune gare, è sicuramente una squadra difficile da affrontare ma nell’arco di due partite il Montesilvano lo vedo più attrezzato. Quella tra Ternana e Cagliari, remake di Coppa Italia tra l’altro, è la sfida un po’ più equilibrata: saranno importanti le scelte tattiche dei due mister”.

Passiamo alla seconda S, quella della Salvezza. Come vedi i playout?

“Il Città di Falconara mi è piaciuto in alcune gare e penso che sia favorito sul Fasano che nelle ultime partite mi è sembrato abbia un po’ mollato. Sarà una sfida equilibrata ma vedo leggermente favorita la squadra marchigiana. Tra Bellator e Grisignano? Ammetto che sono due squadre che ho seguito molto poco durante la stagione…sarà di certo un doppio scontro equilibrato. Con i playout non si scherza: se non arrivi bene fisicamente e mentalmente, rischi. Saranno due sfide affascinanti, tra quattro squadre che hanno dimostrato di voler rimanere in Serie A”.

Il programma completo:

SERIE A FEMMINILE – PLAYOFF
QUARTI DI FINALE (gara-1 05/05, gara-2 09/05, ev. gara-3 13/05)

1) OLIMPUS ROMA-LAZIO
2) KICK OFF-PESCARA
3) UNICUSANO TERNANA-FUTSAL FUTBOL CAGLIARI
4)
MONTESILVANO-ITALCAVE REAL STATTE

SERIE A FEMMINILE – PLAYOUT
PRIMO TURNO (and. 06/05, rit. 13/05)
1) CITTÀ DI FALCONARA-STONE FIVE FASANO
2) BELLATOR FERENTUM-REAL GRISIGNANO

S. Cer.