Si è svolto nella splendida cornice del Salone d’Onore del CONI “Play, la stagione del futsal”, l’evento che ha aperto ufficialmente il 2021-2022 del calcio a 5 italiano. I calendari hanno sicuramente catalizzato la lunga giornata romana, ma è stata una manifestazione a tutto tondo, con tanti premi, sorprese, graditi ritorni e annunci. Presenti il Presidente della Divisione Calcio a cinque Luca Bergamini, il Vicepresidente Leonardo Todaro, i Consiglieri Antonio Scocca, Donato Giovanni Allegrini, Umberto Ferrini, Stefano Salviati, Stefano Castiglia e Andrea Farabini, il Presidente Onorario Ing. Fabrizio Tonelli.

L’EVENTO è stato aperto dal Presidente Bergamini: “Uno dei punti del mio mandato sarà portare il futsal ai Giochi Olimpici. Abbiamo oltre 4 milioni di praticanti, dobbiamo saperci far riconoscere, valorizzarci per dare al futsal la giusta dimensione. Una giornata che ci rappresenta, ringrazio tutti”. Con Ettore Pellizzari, Vicepresidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti, arriva il saluto di Cosimo Sibilia: “La sala è l’emblema della forza e delle idee di Luca Bergamini: il massimo, di più non si può avere. Porto naturalmente i saluti del presidente Sibilia, che non è potuto essere presente per impegni istituzionali, ma ci tengo a sottolineare la grande sintonia con la Divisione Calcio a cinque, soprattutto nel tema del doppio tesseramento, sarà un vantaggio sia per il futsal sia per il calcio a 11”.

IL GRANDE ANNUNCIO Futsal sport olimpico, magari un domani. Ma il presente dice che il grande calcio a 5 maschile e femminile torna su Sky, con tanto di Sky Emilia Romagna Arena, l’impianto di Salsomaggiore Terme che ospiterà ogni domenica un match della Serie A New Energy Gas & Luce, trasmesso in diretta alle ore 18.15. Il giorno dopo, invece, spazio alla Serie A Femminile, con un match in differita nel pomeriggio. Già, la Serie A ha il suo nuovo Title Sponsor, per i prossimi quattro anni. “Un amore a prima vista – dice Fabio Gentile, Amministratore Delegato -. Condividiamo un progetto che va al di là dell’investimento, vogliamo essere una reale presenza. Ci siamo e ci saremo”. C’è soprattutto il grande ritorno di Sky, a due anni di distanza da Faenza e dalle Finals di Pescara. “È sempre un privilegio essere nella casa dello sport. Il forte pressing di Luca Bergamini ha funzionato – sorride Marzio Perrelli, Executive Vice President di Sky Sport -, ma ha trovato un terreno fertile: da noi tutte le discipline hanno lo stesso valore. Il futsal è molto importante, basta guardare il numero dei praticanti, impressionante”. Con Sky il futsal ha la sua nuova casa, Salsomaggiore Terme: “Una città conosciuta per la sua storia e Miss Italia, ma abbiamo uno degli impianti più belli, adattabili e scenografici dell’Emilia Romagna – spiegano all’unisono il Capo della Segreteria Politica della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi e il sindaco Filippo Fritelli -. Siamo felicissimi di questa partnership, un volano per la disciplina. Siamo pronti a ospitare tutti”. Nella prima parte dell’evento, premiate le sei Legends (lo stesso Presidente Bergamini, Bacaro, Angelini, Caleca, Quattrini, Rubei), da oggi sette con l’ingresso del pluridecorato Andrea Famà. Spazio per il premio “New Energy 5TAR Futsal“, un quintetto scelto da appassionati e capitani: Miarelli, Murilo, Cuzzolino, Musumeci e Borruto, allenati da Fulvio Colini, nel maschile; Sestari, Taty, Vanin, Marta e Pato Dal’Maz, guidate da Massimiliano Neri, nel femminile. All’evento “Play, la stagione del futsal” presente anche Vito Cozzoli, Presidente e AD di Sport e Salute: “Sono legato da anni a Bergamini, apprezziamo tantissimo il calcio a 5, uno sport perfetto per essere applicato a scuola”. Toccante il ricordo di Alfonso Velez, che la Divisione ha voluto omaggiare con una targa, consegnata alla moglie Giovanna e alla sorella Valeria. Consegnato un premio alla carriera anche a Paolo Cassella, storico fotografo del calcio a 5 italiano.

NEL POMERIGGIO si è continuato con tutte le altre categorie. Premiate le società vincitrici della Coppa Disciplina, le promosse dalla B alla A2 e le vincitrici dei gironi Under 19. Dopo la presentazione dei calendari di A2 maschile, A2 femminile e B, è andato in scena il tavolo tecnico di confronto fra la CAN5, i capitani e gli allenatori. Relatore il nuovo Responsabile Élite Angelo Galante.