Finalmente Mondali! Attraverso un cinguettio sul celebre social Twitter, la Fifa ha annunciato l’introduzione della Coppa del Mondo riservata alle Nazionali femminili di futsal. Una svolta epocale, in attesa delle tanto agognate Olimpiadi.

LA NOTA DELLA DIVISIONE C5 – Sogno o son desto? Il movimento femminile al completo continua a chiederselo, mentre la FIFA toglie ogni dubbio e conferma una notizia attesa per anni: il futsal femminile avrà il suo Mondiale ufficiale, la FIFA Women’s Futsal World Cup, richiesta a gran voce – soprattutto negli ultimi giorni – dalle giocatrici di tutte le nazioni. Un grande passo verso la parità di genere rispetto al maschile, che – intanto – è già alla sua decima edizione ufficialmente riconosciuta.

FIFA.COM. Per il calcio femminile, l’attuale struttura del calendario delle partite internazionali rimarrà invariata fino al 2025, con le nazioni ospitanti della Coppa del Mondo femminile FIFA 2027 e 2031 da decidere rispettivamente nel 2024 e nel 2025. Sono state approvate anche la creazione di una nuova FIFA Women’s Club World Cup™, una nuova FIFA Futsal Women’s World Cup™ e l’espansione del torneo femminile dei Giochi Olimpici da 12 a 16 squadre. I principi includono anche proposte per rivedere l’inventario dei tornei giovanili della FIFA, compresi i tornei annuali Under 17 ampliati, sia per ragazzi che per ragazze (Ufficio Stampa Divisione).

Redazione