Sette gol, tante occasioni create e un primato che si consolida in maniera sempre più importante. La vittoria di ieri contro la Real Balduina nella cornice dell’Estraforum di Prato, la dodicesima in altrettante gare disputate in campionato, ha lanciato un ulteriore messaggio al campionato.

Il collettivo di Maurizio Colella sembra pienamente lanciato verso i suoi obiettivi, ma per quanto schiaccianti siano i numeri, niente è stato ancora raggiunto e niente può essere ancora festeggiato. La concorrenza non mollerà fino all’ultima giornata, aspettando magari qualche passo falso della Florentia. Tuttavia già da un paio di partite capitan Galluzzi & C. possono contare sull’apporto di una new entry non di poco conto: Gimena Blanco. Il gradito ritorno dell’italo-argentina ha regalato al roster colelliano ulteriore qualità, già abbondante anche prima del Blanco bis. E con la Real Balduina sono arrivati i primi due sigilli della nuova stagione, più assist a corredo. Insomma, la Blanco ha iniziato a fare la Blanco, punto.
Eccole le dichiarazioni post Balduina della quattro volte scudettata tornata alla corte di Colella: “Le sensazioni dopo la vittoria di ieri sono per forza di cose buone. Aiutare, poi, a segnare una squadra composta da ragazze fantastiche le rendono ulteriormente positive. Ovviamente sono contenta per la mia doppietta, ma come sempre conta l’obiettivo della squadra, abbiamo conquistato tre punti importanti”. Avversario comunque di carattere la Real Balduina, capace di ribaltare momentaneamente il risultato: “Nel momento in cui hanno cominciato a pressare, noi abbiamo reagito di conseguenza. Dovevamo muoverci di più senza palla e cercare i passaggi tra le linee – spiega Blanco – è chiaro che aver rimesso in parità il match prima dell’intervallo ci ha consentito di uscire mentalmente più forti nella ripresa. Bisognava cambiare giusto l’atteggiamento, per il resto non abbiamo fatto altro che applicare le cose fatte in settimana con il mister”. Tre punti che lanciano una Florentia a +10 proprio dal Balduina – prossimo avversario del secondo e decisivo spareggio per l’accesso in Final Four – e dalla Virtus Ciampino: “Non conosco il girone, ma la momentanea rimonta del Balduina ha dimostrato che non c’è niente di scontato, bisogna lottare ogni partita fino all’ultimo secondo – chiosa ancora Blanco – solo così si ottengono i risultati». Chiusura lapidaria ma concisa sul ritorno a Firenze con la maglia della Florentia: «Conoscevo il gruppo e lo staff, nella seppur breve esperienza dello scorso anno mi sono trovata molto bene, ragion per cui la mia scelta non è stato affatto difficile”.

 

(fonte ufficio stampa florentia)