Non manca molto, poi anche la Serie C Sardegna riaprirà i battenti per la stagione 2019/20. Nel corso di un’estate può cambiare tutto, lo sa bene la Futsal Ussana che si presenterà ai nastri di partenza con un presidente e un allenatore nuovi di zecca. Al timone delle sarde ora c’è Daniele Fois, già preparatore dei portieri e adesso impegnato in questa doppia veste tra campo e scrivania. Prende il posto di Giulio Congiu, che lascia per motivi di lavoro ma rimarrà comunque in società come dirigente. Per questo, noi di Lady Futsal abbiamo contattato entrambi per rompere il ghiaccio e cominciare ufficialmente la stagione della Futsal Ussana.

Da preparatore dei portieri a presidente, emozionato per questa nuova avventura?

Daniele Fois: “Beh, sicuramente il salto da preparatore a presidente è veramente grande. In questo momento sto provando un po’ tutti i tipi di sentimenti. Sono in bilico tra emozione, voglia e anche un pizzico di paura. Non vedo l’ora che inizi questa stagione, il nuovo incarico non mi impedirà di seguire anche i portieri!”.

Giulio, hai un messaggio particolare da mandare al tuo sostituto?

Giulio Congiu: “Faccio al nuovo presidente i miei migliori auguri per l’inizio di questa grande avventura. Sono sicuro che porterà onore e impegno alla Futsal Ussana, una società nata con l’intenzione di costruire un progetto ambizioso, puntando in alto. L’Ussana per me è e sarà sempre una famiglia, un posto dove rifugiarmi per trovare divertimento, amicizia e valori”.

Nelle ultime due stagioni la promozione in A2 è sempre stata ad un passo. Quest’anno sarà la volta buona?

Daniele Fois: “Nel calcio sfiorare i propri obiettivi non basta a raggiungerli, funziona così. Purtroppo ci siamo andati solo vicini, un risultato comunque positivo per una società giovane come la nostra. Due anni fa abbiamo perso proprio la finalissima e forse in quel caso è mancata un po’ di esperienza. Per la scorsa stagione, invece, è giusto dare i meriti alle altre squadre che probabilmente sono state più brave di noi. Anche per questo campionato l’obiettivo sarà come sempre quello di divertirci e di arrivare come minimo ai Playoff”.

Giulio Congiu: “Come ogni anno, anche nella prossima stagione punteremo al massimo risultato. È da anni che tentiamo il salto di categoria con impegno e sacrificio, prima o poi arriverà quel tanto atteso risultato”.

Daniele, non sei l’unico grande cambiamento del Futsal Ussana. Cosa ti aspetti dal nuovo mister?

“Come allenatore abbiamo scelto William Porcheddu, fresco di patentino. In queste prime settimane ha già dimostrato di saper tenere il gruppo in mano, è molto preparato. Sono sicuro che lui ci aiuterà ad avere una marcia in più”.