Dopo un inizio molto positivo, dove erano arrivate quattro vittorie in altrettanti match, la corsa della Futsal Ussana si ferma sul campo della San Leonardo, che infligge la prima sconfitta del campionato alla squadra allenata da mister Orgiano. Delusione e un po’ di rammarico, visto come è maturato il risultato. Il gol vittoria del 4-3 è infatti arrivato a pochi secondi dal gong finale, nonché dopo un palo colpito dalla formazione ospite. Una sconfitta che però non ridimensiona le ambizioni della squadra sarda, che ha ben in testa l’obiettivo promozione, così come ci ha spiegato Carlotta Congiu:

Dopo 4 vittorie consecutive, è arrivata la prima sconfitta contro la San Leonardo. C’è rammarico per come è arrivata?

“Certo c’è rammarico perché abbiamo preso il gol allo scadere dell’ultimo minuto di gioco e fa sempre male, ma siamo consapevoli di non essere riuscite ad esprimere il nostro più bel gioco. Quindi la sconfitta ci poteva stare”.

Di sicuro però, vista la classifica, la sconfitta non vi ridimensiona…

“Si, siamo ancora lì in alto ma abbiamo visto che non possiamo mai mollare la presa perché ci sono tante altre squadre valide”.

Cosa vi ha detto il mister al termine della gara?

“Il mister ci ha detto di stare tranquille e che dobbiamo ancora lavorare tanto per stare sempre lì in cima”.

Prossima sfida contro il Monastir Kosmoto, sulla carta siete le favorite. Come la state preparando?

“La prepariamo come facciamo per tutte le altre squadre, la nostra preparazione della gara non cambia da un’avversaria ad un’altra. Tutte le settimane ci alleniamo atleticamente e tatticamente provando tutto ciò che ci insegna il mister. Quando conosciamo bene le avversarie proviamo diversi schemi e tattiche di gioco”.

Un giudizio sulle avversarie che avete incontrato finora? Qual è la squadra del girone che temete di più?

“Andreana a parte, abbiamo incontrato squadre che non conoscevamo in quanto erano in un altro girone lo scorso anno, e sono rimasta colpita positivamente. Credo che non ci siano partite “facili” questo anno. La squadra che temiamo di più è la Futsal Ussana, dobbiamo stare molto attente a noi stesse e a non fare altri errori”.

Hai accolto positivamente l’introduzione di una nuova categoria a partire dalla prossima stagione? È una riforma giusta per il Futsal Femminile?

“Sono molto d’accordo con l’introduzione della nuova categoria. Sarà tutto molto più equilibrato. Penso sia una buona riforma”.

Valerio De Benedetti