Oroscopo del Futsal è un’altra pazza idea di Lady Futsal.
1Ariete

Quarti di finale dei Mondiali 1986, Messico. Inghilterra e Argentina si affrontano in una sfida che sarebbe passata alla storia. Al 51′ accade il “fattaccio”: Maradona si getta su uno spiovente di Valdano e con una manata galeotta insacca il pallone alle spalle del portiere britannico. L’indignazione e le proteste feroci degli inglesi non persuadono l’arbitro dal decretare il gol. Ma Maradona, forse per lavare il suo senso di colpa, solo tre minuti dopo fa qualcosa di ineguagliabile: prende il pallone nella propria trequarti, scarta tre avversari, poi un quarto, salta il portiere e insacca la rete del 2-0 realizzando forse uno dei gol più belli della storia del calcio. Anche tu sei stato sleale, Ariete. Là fuori c’è qualcuno davvero infuriato con te. Ottobre è il mese propizio per ricordargli quanto vali ricorrendo al tuo naturale talento.
2Toro

Nella stagione 1977/78, la Bundesliga fu conquistata dal Colonia a spese dei campioni in carica del Borussia Mönchengladbach al termine di un lunga, estenuante ed incerta volata finale. Un epilogo al cardiopalma, deciso dalla differenza reti che per soli 3 gol di scarto favorì la squadra renana. A chi come te è precipitoso, Toro, è utile ricordare che le somme vanno tirate sempre alla fine. Prova in questo mese a costruire, giorno dopo giorno, la tua personale vittoria: contro tutti i pronostici potresti ritrovarti in cima alla classifica.
3Gemelli

Volendo definire un calcio di rigore secondo la “teoria dei giochi”, sarebbe un gioco a somma-zero tra due partecipanti (rigorista e portiere), ovvero una situazione in cui la mossa vincente di uno corrisponde sempre a una perdita per l’altro. Il premio Nobel John Nash Jr. ha teorizzato in ambito economico come in interazioni di questo tipo la strategia migliore sia variare le proprie mosse in maniera imprevedibile, ottenendo il cosiddetto “equilibrio” che porta il suo nome, l’ “equilibrio di Nash”. Cioè, di fatto, dovreste tirare a caso, proprio come in una lotteria. Anche per un essere razionale come te, Gemelli, l’imprevedibilità potrebbe rivelarsi la mossa vincente per seminare i tuoi (tanti) rivali. Questo è il mese giusto per iniziare a mettere in pratica questa strategia.
4Cancro

Ezio Pascutti, attaccante del Bologna, nel campionato 1962-63 mise consecutivamente a segno ben 12 gol in 10 partite. Ci vollero oltre 30 anni per battere questo record. Ci pensò il grande Gabriel Batistuta – Batigol con la maglia della Fiorentina. E tu, Cancro, sei pronto a realizzare un’impresa epocale? Solo se ti porrai obiettivi ambiziosi riuscirai a realizzarli. Con un mix di autostima e spregiudicatezza, ad Ottobre riuscirai a raggiungere risultati che poco tempo fa pensavi irrealizzabili.
5Leone

Correva l’anno 1991. Nel campionato italiano di Serie A, il Pisa ospita il Napoli. Il Pibe de Oro Diego Armando Maradona si accinge a disputare una delle ultime gare con la maglia azzurra. E a sorpresa proprio lui, uno dei giocatori più forti di tutti i tempi, concede a Gianfranco Zola l’onore di indossare la maglia numero 10, mentre lui ripiegò sulla numero 9. E’ raro vedere immagini di Maradona in maglia Napoli senza il suo 10, visto che non lo indossava solo quando subentrava a gara in corso. Anche tu Leone, in questo mese metti da parte il tuo ego e fa’ un’azione di autentico altruismo. I grandi campioni si giudicano anche dai piccoli gesti.
6Vergine

La bandiera neroazzurra Sandro Mazzola ha oramai 70 anni, e ne sono passati oltre cinquanta da quel 4 novembre 1962, Inter-Venezia 2-0, in cui giocò per la prima volta da titolare. Quello che non tutti sanno è che Sandrino, così era chiamato il figlio del grande Valentino, a un certo punto della sua adolescenza aveva quasi deciso di smettere col calcio e darsi al basket. Per fortuna il fratello Ferruccio intervenne: “Ma dove vuoi andare? Noi siamo fatti per giocare con i piedi, quelli invece lo fanno con le mani!”… È stata la svolta della sua vita, come dimostrano le 417 presenze e i 116 gol realizzati in carriera. In questo periodo di grande indecisione, Vergine, apri bene le orecchie: una persona a te molto cara saprà indicarti chiaramente la miglior strada da seguire, quella a cui sei stato predestinato.
7Bilancia

Il celebre centrocampista francese Franck Ribery all’età di due anni rimase coinvolto in un incidente automobilistico mentre si trovava in macchina con i genitori, riportando gravissime lesioni al massiccio facciale. Come intuibile sopravvisse, ma si portò dietro, oltre ad evidenti irregolarità facciali e dentarie, una vistosa cicatrice sulla parte destra del viso e sulla fronte, motivo per cui da molti è soprannominato “Scarface”. Anche tu, Bilancia, non aver paura di mostrarti come sei: puoi fare di una cicatrice il tuo segno distintivo, di una imperfezione il tuo brand di successo.
8Scorpione

Com’era Platini visto da vicino? A volte sembrava quasi presuntuoso. Arrivava lì e ti diceva: “Se arrivo davanti alla porta dieci volte, segno nove gol”. Faceva tutto questo per affermarsi come leader, ma alle parole faceva seguire sempre i fatti e così capivi che la sua non era presunzione, era pura consapevolezza dei suoi mezzi. Così alla fine i compagni gli erano sempre riconoscenti, perché effettivamente risolveva tanti problemi con il suo genio (Massimo Mauro su Michel Platini). C’è un solo modo per zittire chi ti accusa di superbia, mio caro Scorpione. In questo mese, alterna gli slanci di vanità alla concretezza delle azioni. E’ l’unico modo per veder riconosciuto il tuo valore.
9Sagittario

Gli scozzesi si sa, sono eccellenti bevitori. Così, ai mondiali del ’78 in Argentina, unici rappresentanti anglosassoni di quei mondiali, dopo corse ed allenamenti cercano di scacciar via la noia dandosi ad abbondanti bevute di birra e whiskey nelle lontane terre dell’America Latina. Qualcuno di loro, però, non riuscì a smaltire la sbornia scendendo in campo piuttosto alticcio….così gli scozzesi vennero eliminati già al primo turno, ferendo l’orgoglio e le attese di una nazione intera. Anche tu, Sagittario, ad Ottobre devi compiere una missione che ti sei conquistato faticosamente. Gli occhi sono puntati su di te. Solo se agirai con responsabilità, i sacrifici che hai fatto non saranno stati vani.
10Capricorno

Quando George Weah arrivò al Milan, nel 1995, qualcuno sosteneva che avesse almeno due anni di più di quanto in realtà dichiarava. Si diceva fosse uno stratagemma per far aumentare il valore dei giocatori Africani, sfruttando il fatto che non fossero reperibili i dati anagrafici. Addirittura qualcuno sosteneva avesse 4-5 anni in più… Nessuno saprà mai qual è la verità, caro Capricorno. Di certo, però, i pettegolezzi non hanno fermato il Re Leone dal segnare una miriade di gol e dal vincere quell’anno addirittura il Pallone d’Oro. Ad Ottobre, Capricorno, sii superiore al giudizio degli altri. Se concentri le energie sul tuo obiettivo, i risultati arriveranno.
11Acquario

Scozia, 2015. L’Hibernian batte ai rigori il Dundee United, conquistando la finale di Coppa. Gran parte del merito va all’estremo difensore, il semi-sconosciuto Conrad Logan. Infortunato per gran parte della stagione, Logan viene schierato titolare a causa dell’assenza di primo e secondo portiere. Dopo vari mesi di inattività, Logan si presenta in campo visibilmente appesantito. Ma tra i pali sa farsi valere: almeno due parate salvano i suoi, mantenendo il risultato sullo 0-0 anche nei supplementari. Ai rigori, poi, l’apoteosi: Logan ne neutralizza due, regalando di fatto la finale alla propria squadra e all’incredula tifoseria. Anche tu, Acquario, vieni da un periodo dietro le quinte. Anche se fino ad ora ti sei un po’ lasciato andare, ad Ottobre fatti trovare pronto: inaspettatamente potrebbero accendersi per te le luci della ribalta.
12Pesci

Nicola Rizzoli, uno dei più noti arbitri italiani, ha di recente spiegato in un suo libro il perché della scelta di intraprendere questa carriera: “Ho deciso a 16 anni quasi per caso. In realtà me la cavavo bene anche da calciatore ma molto spesso litigavo con i direttori di gara…”. Ed è proprio per poter ribattere a tono che decise di scoprire tutti i segreti del regolamento, iscrivendosi al corso per arbitri. Fu l’inizio di una scalata lunga, quasi trent’anni, che dai campetti di provincia lo avrebbe condotto fino ai più importanti palcoscenici internazionali. Pensaci bene, Pesci. Ad Ottobre, anche tu potresti scoprire che ciò che ti fa così rabbia in realtà ti affascina profondamente.