Non poteva esserci esordio migliore per l’AMB Frosinone femminile del patron Fabrizio Santoro nel primo campionato di serie C regionale della sua storia. La compagine ciociara ha infatti battuto la Forte Colleferro per 5 reti a 2 nel match disputato venerdì sera presso il Palazzetto di Tecchiena di Alatri sotto una bella cornice di pubblico che ha sostenuto le ragazze di mister Claudio Cianfrocca verso i primi 3 storici punti in campionato.

PRIMO TEMPO – L’AMB parte con il seguente quintetto: Fontana in porta, Olmetti centrale, Piersimoni e Cianfrocca laterali e Giorgio pivot. Risponde la Forte Colleferro con Fiorentini tra i pali, Cojocaru centrale, Oseni e Manfredi laterali, Giuliani pivot. Parte bene l’AMB creando qualche chance per sbloccare il match ma sotto porta l’emozione iniziale per l’esordio tradisce le ragazze ciociare. La Forte non sta a guardare e si affaccia dalle parti di Fontana che risponde però presente con un paio di interventi degni di nota. A sbloccare la contesa ci pensa Valentina Olmetti con un sinistro da posizione defilata che si insacca all’angolino basso alle spalle di Fiorentini. Ancora Olmetti griffa il raddoppio locale qualche minuto più tardi con un bel destro a incrociare imparabile per il portiere ospite. Uno-due micidiale di Olmetti a spezzare in due la partita. Si chiude così la prima frazione di gioco sul 2-0 per le locali.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con la prevedibile e veemente reazione ospite che si materializza in due minuti di appannamento per le locali che incassano due reti con Cojocaru e Oseni per il provvisorio 2-2. È qui che esce tutto il carattere e la voglia di non mollare mai della squadra ciociara che reagisce prontamente con il gol di Vanessa Maggi, tornata in campo appena qualche mese dopo essere diventata mamma, che deve solo spingere in rete da due passi un assist al bacio di capitan Valeria Cianfrocca con l’esterno destro. Il 4-2 locale è un’autentica perla di Valentina Olmetti su punizione dalla media distanza: pallonetto dolcissimo a superare barriera e portiere locale che fa esplodere il Palazzetto e regala la tripletta personale per il neo acquisto locale. Il match lo chiude a tripla mandata Regina Piersimoni con una splendida azione personale: tunnel sul centrale ospite a involarsi a tu per tu col portiere e piattone di freddezza che si insacca all’angolo basso alla sinistra di Fiorentini per il 5-2 AMB che chiude definitivamente i giochi.

PROSSIMO IMPEGNO – Primi 3 storici punti incamerati dal roster ciociaro ed entusiasmo comprensibilmente alle stelle per tutto lo staff tecnico al quale la dirigenza ha riservato un applauso per il grande lavoro svolto finora. Nemmeno il tempo di festeggiare poiché è tempo di pensare al prossimo match in trasferta contro lo Sporting Maranola di sabato prossimo 1° ottobre in quel di Formia alle ore 17.30.


Massimiliano Caprara
Ufficio Stampa Amb Frosinone