Con Thienese-Falconara si chiuderà la prima fase della Serie A Elite e inizierà il Silver Round, torneo corto e spietato dove si può passare velocemente dal paradiso dei playoff all’inferno della retrocessione. Ne abbiamo parlato con l’allenatore delle citizens Francesco Battistini.

 Ultimo impegno prima del Silver. Cosa ti aspetti dalla gara di domenica prossima?

E’ una gara comunque importate al di la dello scarso o nullo interesse di classifica. Deve servirci per continuare a lavorare sulle cose che stiamo provando da un po’ di tempo a questa parte e dobbiamo ricercare la vittoria, che manca da un po’ troppo, soprattutto per il morale e per una soddisfazione nostra della società e dei nostri tifosi.

 Proiettiamoci al Silver. Sono praticamente note tutte le partecipanti (manca solamente una tra Cagliari e Pescara). Che torneo ti aspetti?

Ritengo il silver il vero girone importante di questa seconda fase. Il gold proporrà partite di altissimo livello, ma tutte le squadre giocheranno in fondo solo per il posizionamento in griglia play off avendolo tutte da regolamento già garantito, secondo me tra l’altro giustamente. Nel silver invece saranno tutte gare che metteranno in palio punti pesantissimi, si lotterà per l’inferno ed il paradiso, pertanto mi aspetto gare dure combattute ed avvincenti. Si incontreranno squadre con valori assoluti molto vicini penso davvero che l’equilibrio possa regnare sovrano.

Ho intervistato Corin e mi ha espresso la sua convinzione di poter raggiungere i playoff. Certamente prese singolarmente le tue giocatrici sono di alto livello. Cosa ne pensi?

Naturalmente non siamo contenti della piega presa dalla nostra stagione e per noi il girone silver è visto proprio come l’occasione per un riscatto, tra l’altro in fondo è come se iniziasse un nuovo campionato magari brevissimo con solo 6 partite ma con tutte le squadre nuovamente alla pari a quota zero. Noi per primi siamo convinti del valore assoluto della nostra rosa ma nello stesso tempo sappiamo che solo con il lavoro in palestra i risultati potranno venire. Tra l’altro affronteremo alcune squadre che avranno lo stesso nostro spirito di rivalsa ed altre che invece arrivano comunque da una buona prima fase e vorranno dare continuità. Se metteremo umiltà e determinazione, cosa di cui sono convinto, faremo certamente bene.

 Riposo. Thienese, Bisceglie e Bellator. Questo dovrebbe essere l’inizio del Silver. Come lo vedi?

In questi casi si è soliti dire che bisogna incontrarle tutte prima o poi e penso che in fondo sia proprio così. Sono tutte squadre ben assortite ognuna con le proprie peculiarità che dovremo tenere bene a mente, ma penso che principalmente dovremo concentrarci proprio su di noi per riuscire ad esprimere quel potenziale che fino ad ora non ci è riuscito appieno. Da qui al 19 febbraio la società e noi tecnici avremo la responsabilità di darci dentro ancora di più per permetterer alle ragazze di arrivare alle partite che davvero contano nella migliore condizione possibile.