Lo scorso anno la sua avventura si era fermata in finale, davanti al Florida. Stavolta compie l’ultimo passo verso la gloria. L’Accademia Calcio Bergamo di Agostino Zagaria è la nuova regina di Coppa Italia, categoria Under 19 Femminile. Le orobiche sconfiggono 3-2 la rivelazione della competizione, il Santu Predu, prima finalista nella storia della Sardegna.

 

LA PARTITA Finale bloccata per metà frazione. L’Accademia è pericolosa con Elena, una delle due sorelle Teani, che colpisce una traversa. Il prologo alla rete del vantaggio, siglato dall’ispirata Erika Donadoni con una conclusione dalla distanza che non dà scampo a Fonnesu. In apertura di ripresa il raddoppio di Alice Volpe, mvp della competizione. Incollu prova a riaprire la gara con un rasoterra che si stampa sul palo, Donadoni vuole chiuderla con una perla da distanza siderale, ma colpisce la traversa. A metà ripresa c’è ancora partita: Incollu con un diagonale in controbalzo infila Gatti. Ci pensa ancora lei a scrivere (anticipatamente) la parola fine: Alice Volpe. Lucia Incollu è l’ultima ad arrendersi, ma la sua rete a 3” dal termine cambia il punteggio, non la sostanza (Ufficio Stampa Divisione).

 

SANTU PREDU-ACCADEMIA CALCIO BERGAMO (match integrale su www.futsaltv.it)

 

SANTU PREDU-ACCADEMIA CALCIO BERGAMO 2-3 (0-1 p.t.)
SANTU PREDU: Fonnesu, Basolu, Deriu, Tuffu, Lixi, Mottoi, Pinna, Incollu. All. Porcheddu

ACCADEMIA CALCIO BERGAMO: Gatti, V. Teani, Donadoni, Riccelli, E. Teani, Brizzolari, Volpe, Martinello, Morosini, Medici, Parrella, Colleoni. All. Zagaria

MARCATRICI: 12’28” p.t. Donadoni (B), 0’22” s.t. Volpe (B), 9’23” Incollu (S), 10’53” Volpe (B), 19’57” Incollu (S)

AMMONITE: Lixi (S), E. Teani (B)

ARBITRI: Raffaele Buonocore (Castellammare di Stabia), Mirel Iordache (Vasto) CRONO: Vincenzo Buzzacchino (Taranto)

NOTE: hanno premiato il Vicepresidente Vicario della Divisione Calcio a 5 Leonardo Todaro; il Vicepresidente Antonio Scocca; i Consiglieri Stefano Castiglia, Stefano Salviati Andrea Farabini, Alfredo Zaccardi, Umberto Ferrini; il Responsabile Tecnico della Divisione Calcio a 5 Piero Gialli

 

FINAL EIGHT COPPA ITALIA UNDER 19 FEMMINILE
PALADOLMEN – BISCEGLIE

 

QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 8 APRILE
A) FB5 TEAM ROME-PERUGIA 2-1
B) KICK OFF-SANTU PREDU 2-4 d.t.r.
C) TOP FIVE-DUEVILLE 0-4
D) CITTÀ DI FALCONARA-ACCADEMIA CALCIO BERGAMO 2-8

 

SEMIFINALI – SABATO 9 APRILE
E) FB5 TEAM ROME-SANTU PREDU 1-3
F) DUEVILLE-ACCADEMIA CALCIO BERGAMO 3-5

 

FINALE – DOMENICA 10 APRILE
G) SANTU PREDU-ACCADEMIA CALCIO BERGAMO 2-3

 

CLASSIFICA MARCATRICI

8 GOL: Volpe (Bergamo)

4 GOL: Teani V. (Bergamo)

2 GOL: Carattoli (FB5), Barban (Dueville), Incollu (Santu Predu), Donadoni (Bergamo)

1 GOL: Franceschini (Perugia), Pasqualetto, Barban N., Rama, Catania e Brodesco (Dueville), Praticò e Costanzo (Falconara), Teani E. e Riccelli (Bergamo), Lixi, Deriu e Tuffu (Santu Predu), Ascenzi (FB5)

 

COPPA ITALIA UNDER 19 FEMMINILE
2020/2021 Florida, 2021/22 Accademia Calcio Bergamo

 

 

Redazione