Per la sesta giornata del girone di ritorno si trovano davanti al PalaGems PMB e FB5 Team Rome.
Partita di straordinaria importanza per due squadre romane. Occasione per il PMB di provare ad agguantare la penultima piazza, occupata attulmente dal Frosinone. Mentre per le ragazze di mister Bracci, i 3 punti vorrebbero dire ossigeno puro e un +10 sul Frosinone, che permetterebbe di affrontare il prossimo turno, proprio contro le ciociare al PalaLevante, con un pizzico di tranquillità in più.
Partita contratta fin dalle battute iniziali, caratterizzate da lanci lunghi nella terra di nessuno da parte di tutte e due le squadre. Ad animare i primi minuti di gioco le azioni personali di Floris, autrice come sempre di una prova maiuscola, e di Luconi, su cui chiude bene il portiere di casa.
Match che si sblocca con una bella giocata del capitano della squadra di casa, ottimo intervento di Canu, la difesa non è lesta a liberare e Costanza Amici può colpire indisturbata da pochi passi per l’1-0. Primo tempo che continua a ritmi soporiferi interrotti dalle scorribande di Moretti, ed è proprio l’atleta 3.0, a firmare il gol del pareggio al termine di una bella azione delle gabbianelle. Primo tempo che termina senza ulteriori emozioni complice anche un caldo da primavera inoltrata più che da fine inverno.
Secondo tempo sulla falsariga del primo, partita statica, con la solita Giulia Floris sugli scudi. A sfiorare il gol è però Amici che su punizione chiama Canu alla grande parata, bomba su punizione deviata sulla traversa dal portiere ospite. Alla giocatrice di mister Panico, risponde capitan Liburdi, sempre su calcio piazzato dalla distanza. Nulla di fatto e partita che sembra trascinarsi verso il pareggio finale. Alleva e Floris ci provano ma Canu fa quello che dovrebbero fare i grandi portieri. Fa sembrare facili anche le cose più difficili.
Liburdi scheggia la traversa anche da calcio da fermo, Luconi ci prova senza fortuna e quando mancano una manciata di secondi alla fine, per la precisione 12, palla al centro area per Machella che fa 2-1, due gol nelle ultime due giornate di campionato per la più giovane in campo. Ultimi secondi con il portiere di movimento per il PMB ma risultato che non cambia più.
Da segnalare ancora una volta la bellissima prestazione delle protagoniste del campionato under 19 Moretti, Lomastro e Machella. Il futuro è dalla parte dell’FB5.
Ufficio Stampa