Fase Nazionale Coppa Italia: ecco tutte le magnifiche 17 che dal 1 Febbraio si sfideranno  nei play off per accedere alla Final8

 

Si è conclusa in tutte le regioni, eccezion fatta per il Molise che ancora deve iniziare,  la fase regionale della Coppa Regionale che ha emanato le 17 formazioni vincitrici che parteciperanno alla Fase Nazionale.

Fase Nazionale: l'AZ Gold presente
Fase Nazionale: l’AZ Gold presente

ABRUZZO –  A contendersi il titolo nella Finalissima del PalaRoma  sono state la corrazzata Alex Zulli Gold e il Cus Teramo. Quest’ultimo sconfitto a testa alta con un gol di Giorgia Verzulli su assist della spagnola Tere Serrano De Mira. Primo trofeo per la nuova era dell’AZ Gold, ce ora affronteranno le campane dell’Ottaviano e la vincente del Molise.

BASILICATA – L’ultimo round ha visto affrontarsi Rionero e Matera Srl. Con le bianconere del Rionero che hanno alzato il trofeo e nei play off per la Fase Nazionale sfideranno il Copertino.

CALABRIA –  La Real Vibo nella finalissima di Polistena in Calabria ha battuto per 5-4 lo Spezzano Albanese

Ottaviano
Ottaviano

CAMPANIA – In Campania a spuntarla è stato l’Athletic Ottaviano che nella finalissima ha battuto per 7-3 la Bisaccese. In Semifinale le neo campionesse, che sono nate quest’anno ma in organico vantano giocatrici che hanno f atto la storia di questo sport, hanno eliminato l’Afragirl, mentre la formazione avellinese la Reghinna Minor.

EMILIA ROMAGNA –  Nella regione del prosciutto la Finale si è disputata quest’oggi che ha visto sfidarsi Sassoleone – Medesanese che in Semifinale hanno eliminato rispettivamente Mader e Pol1980.  Per decretare la vincente sono dovuti servire i tempi supplementari che hanno visto il Sassoleone imporsi per 4-3.

Real Balduina
Real Balduina

LAZIO – Anche qui la Coppa si è assegnata alcuni giorni fa. A prevalere è stato il Real Balduina per 3-2 contro il Real Tbm Unicusano. Le due finaliste hanno eliminato in semifinale rispettivamente Briciola e Connect.

LOMBARDIA – E’ lo Sportland ad aggiudicarsi l’ambito trofeo nella finale contro il Palaextra battuto con un set tennistico: 6-2.

Sportland
Sportland

MARCHE – Nella Finale del 7 Gennaio tra Atletico Chairavalle e Cantine Riunite Spoleto, a spuntarla è stato l’Atletico che si è imposto per 4-1. Nella

PIEMONTE – Nel Piemonte  trionfare  è stato il Bassotti.

Copertino
Copertino

PUGLIA – Il Copertino nella finalissima disputatasi il 22 Dicembre ha battuto 4-0 l’Atletico Modugno. Quest’ultima arrivata in finale dopo la grandissima rimonta nella semifinale di ritorno contro lo Sparta Bisceglie.

SARDEGNA – In Sardegna il trofeo assegnato all’Epifania ha visto trionfare il Quartu che ha battuto l’Alghero per 5-2 grazie alle reti di Orrù Alessia tripletta, Angius e Orrù Alessandra. In Seminale le due formazioni hanno eliminato rispettivamente Elmas e Mediterranea.

SICILIA – A spuntarla in Finale, giocatasi ieri 5 Gennaio, è stato l’F24 Messina che ha battuto 3-1 l’Olivieri.

TOSCANA – A trionfare in uno scontro che sa anche di massima serie è stato il Pelletterie. Quest’ultima ha battuto 2-1 la Florentia, nata dalle ceneri dell’Isolotto. Per le neo campionesse a segno Biagiotti e Badalassi, mentre per le avversarie Mauro, per il momentaneo 1-1.

Pelletterie
Pelletterie

TRENTINO ALTO ADIGE – A spuntarla è stata la formazione del Nomi.

Audace
Audace

UMBRIA –  In Umbria nel giorno dell’Epifania ad alzare la Coppa è stato il CTL che ha battuto 5-2 l’atletico Foligno. Le reti delle ternane sono state siglate da Carmen Nenna (doppietta), Vanessa Proietti, Martina Grilli e Francesca Madonna.

VENETO – La Final Four si è conclusa con la Finale tra Audace e Hellas Verona, che in semifinale ha eliminato la Noalese, una delle candidate alla vittoria.  Il derby veronese è andata all’imbattuta Audace che si è imposta sulle “cugine” per 3-2, grazie alle reti di Quagliotto, Piccoli e Scolaro.

 

Vincitrici:

Athletic Ottaviano (Campania), Real Balduina (Lazio), Sportland (Lombardia), Bassotti (Piemonte), Copertino (Puglia), Pelletterie (Toscana), Nomi (Trentino Alto Adige), F24 Messina (Siiclia), Quartù (Sardegna), Atletico Atletico Chiaravalle(Marche), CTL (Umbria), Real Vibo (Calabria), Alex Zulli Gold (Abruzzo), Sassoleone (Emilia Romagna), Audace (Veneto)

 

Fase Nazionale: Saranno 17 le formazioni regionali che prenderanno parte alla Fase Finale e poi da queste solo 8 alla Fianl8 che assegnerà la Coppa Italia. Inoltre ricordiamo che la vincitrice di tale trofeo avrà il diritto di partecipare direttamente alla Serie A 2017/2018.

Il Tabellone: (Le vincitrici alla Final8)

  1. Quartù (Sardegna) (F) – Sportland © (Lombardia)
  2. Sassoleone (Emilia Romagna) (F) – Bassotti © (Piemonte)
  3. Atletico Chiaravalle (Marche) (F) – Pelletterie © (Toscana)
  4. Nomi (F) (Trentino) – Audace (Veneto) ©
  5. Real Balduina (F) (Lazio) – CTL (Umbria) ©
  6. Alex Zulli Gold (Abruzzo) (F) – Ahletic Ottaviano (R) (Campania) – Molise ©
  7. Rionero (Basilicata) (F) – Copertino © (Puglia)
  8. Real Vibo (Calabria) (F) – F24 Messina © (Sicilia)

N.B: C : gare in casa/ F: gare fuori casa

 

 
 

 

 DATA GARE Coppa Italia Regionale Femminile
9 gen.2017 termine ultimo comunicazione vincenti fase regionale
1 feb.2017 PRIMA FASE : triangolari prima gara
8 feb.2017 PRIMA FASE : triangolari seconda gara – accoppiamenti andata
22 feb.2017 PRIMA FASE : triangolari terza gara – accoppiamenti ritorno
7 apr.2017 FINAL EIGHT: Quarti di finale
8 apr.2017 FINAL EIGHT: Semifinali
9 apr.2017 FINAL EIGHT: Finali