La Final Eight della Serie A femminile, che assegnerà il secondo titolo stagionale della massima categoria in rosa, è sempre più vicina. Il Falconara, chiamato alla difesa di quella Coppa Italia conquistata lo scorso 26 aprile all’RDS Stadium di Rimini (5-1 in finale contro la Lazio), sarà però prima impegnato all’Emilia-Romagna Arena. Domenica 3, alle ore 19.30 in diretta tv su Sky Sport, il roster guidato da Massimiliano Neri – tecnico fresco del prestigioso premio “Panchina d’oro” assegnato dalla Figc – se la vedrà infatti contro il Pescara, in un super duello ad altissima quota.
PESCARA – “La partita di domenica è sempre una gara a sé”, esordisce Marta Peñalver Ramón. Già, perché quella tra il CdF e le campionesse d’Italia in carica è solamente l’ultima – in ordine temporale – di un’avvincente serie di sfide dove entrambe le compagini si sono contese trofei e posizioni nobili della classifica. “Indipendentemente da quello che c’è in gioco – prosegue la laterale/pivot -, sarà sicuramente bella da vedere e, soprattutto, da giocare”. La capolista CdF, con quattro lunghezze di vantaggio sulle dirette rivali abruzzesi, disporrà di due risultati utili su tre per ipotecare la leadership della regular season. “Siamo concentrate sul fare una buona prestazione al fine di ottenere quello che ci serve”, garantisce la spagnola.
COPPA – Solo al termine dell’imminente big match che il team marchigiano potrà focalizzarsi sulla kermesse che assegna la coccarda tricolore. “Abbiamo voglia di ripetere il traguardo dell’anno scorso – dichiara la numero 7 -, ma siamo consapevoli delle difficoltà di farlo per due anni di fila. Dovremo dare il massimo e, in particolare, avere sempre la fame e il desiderio di competere: questo può fare la differenza”. I quarti di finale, in programma il 7 aprile, metteranno di fronte al Falconara il Bisceglie, che si esibirà proprio all’interno sul suo PalaDolmen. “Di sicuro – asserisce la nativa di San Javier -, mi aspetto un bell’ambiente e, anche se si gioca di giovedì, spero ci sia tanto pubblico. La Coppa è l’evento ideale per mostrare bene quello che è il futsal femminile”. Marta, infine, analizza le nerazzurre di Giuseppe Di Chiano: “Metteranno tanto in campo – chiosa l’iberica -, sono un gruppo che tira sempre quel qualcosa in più davanti a squadre come la nostra. Nella gara secca bisogna entrare bene sin dall’inizio e mantenere sempre la concentrazione all’altezza di ciò che sta in palio”. Come da Dna Citizen.
Alessandro Cappellacci
*foto: Débora Braga