Il PalaBadiali come la Royal Opera House. Guti come Carmen. Anzi, Carmen Delia Gutierrez Montero come Carmen. Dall’Andalusia a Falconara, in pochi mesi già nel cuore e nella voce dei tifosi delle Citizens. La amano e per questo la cantano: se solo Georges Bizet la potesse vedere approverebbe e applaudirebbe.

“Sento i tifosi molto vicini. Sono stata accolta fin da subito con grande calore al PalaBadiali, e per me è importante dare il massimo in ogni gara per poter ricambiare tutto l’affetto che sento attorno. Sto davvero bene qui a Falconara. I nostri tifosi meritano tutto il meglio”.

Un amore corrisposto. Gioie e dolori sul campo, uscire forti da una sofferenza comune aiuta a cementificare i rapporti: “Quella contro la Virtus Ragusa è stata una partita complicata, sofferta sotto ogni punto di vista. Il fatto di giocare in trasferta, di non riuscire a concretizzare, l’arbitraggio…avevamo un po’ tutto a nostro sfavore. Ma sono sicura che questa vittoria, ottenuta in rimonta in un ambiente così difficile, servirà a rendere il nostro gruppo ancor più unito”.

Il falco delle Citizens ha spiccato il volo. La vittoria in terra sicula ha proiettato mister Neri e le sue ragazze da sole al quarto posto, sorrette dai polmoni d’acciaio di Guti. Tanto fiato, tanto cuore. La spagnola fa da apripista e indica la via alle compagne: “Prima della sosta natalizia dovremo cercare di vincerle tutte perché la classifica è molto corta tra il gruppo di testa e chi sta dietro. Ci siamo qualificate per le final eight di Coppa Italia, era un nostro obiettivo. Ma ora è importante restare nei primi posti della classifica”.

Guti, intanto, ha un altro regalo da fare ai tifosi del Falconara. Poco avvezza ai social, della sua vita privata si conosce ben poco nonostante viva in Italia da ormai 8 anni. Ecco perché ci ha rivelato 3 cose che nessuno – tranne i suoi amici più cari – sa della spagnola: “Allora, per iniziare, mia mamma ha solo 15 anni più di me. Secondo, il giorno della partita mi siedo sempre a terra per mettermi le scarpe: prima il piede sinistro e poi il destro. Ultimo: sto studiando tanatoprassi (i trattamenti estetici che vengono fatti alle salme prima delle esequie, ndr). Quarto, anche se ormai è risaputo, il PalaBadiali va pazzo per la sua Carmen. Il numero 3 che sgroppa alla Royal Opera House di Falconara.