La grande stagione dello scorso anno le è valsa la conferma al Falconara. E ora, nonostante l’importantissima campagna acquisti delle Citizens, Jessica Ciferni non teme la concorrenza: “Sarà un’occasione per imparare”, dice la laterale delle marchigiane. E ai sogni di gloria, Jessica preferisce la concretezza di un trofeo. Ecco le sue parole a Lady Futsal.
Esordio amaro contro il Montesilvano. Pensi che al ritorno otterrete un risultato diverso?
Abbiamo cominciato bene ma alla lunga siamo calate d’intensità, quindi purtroppo non è andata nel migliore dei modi. Miglioreremo quando avremo più minuti nelle gambe, più organizzazione di squadra. Ancora è presto, non ci conosciamo benissimo come gruppo, manca probabilmente un po’ di affiatamento. Poi all’esordio ci è capitata subito una squadra forte come il Montesilvano, una prova molto difficile. Con il passare dei mesi miglioreremo e la gara di ritorno sarà un’altra partita.
Quest’anno è aumentata la concorrenza. Come la vivi?
Sono una persona che guarda alla crescita personale e cerco di apprendere tutto il possibile dalle mie compagne. Il gruppo che la società ha costruito è molto forte, ha un livello qualitativo più alto rispetto alla passata stagione, ma la cosa non mi spaventa perché so che in ogni caso riuscirò a imparare qualcosa da tutte. Sono fiduciosa, ho voglia di crescere e la concorrenza sarà uno sprono in più.
Delle nuove arrivate chi ti ha sorpreso di più?
Tra le altre Pato mi ha sorpreso positivamente, in campo è veramente un mostro! Ero abituata a vederla giocare solo le domeniche in partita, poterla osservare tutti i giorni negli allenamenti è uno spettacolo. Ma tutte le nuove arrivate sono molto forti.
Ad oggi firmeresti per essere sicura di vincere un trofeo, o per giocarti la finale playoff?
Domanda difficile. Ma penso che preferirei vincere subito una coppa, in particolare la Coppa della Divisione, che è un risultato certo.